“Immergersi nei Boschi a contatto con la Natura incontaminata fa bene al corpo e all’anima, lava via lo stress e ci rimette in contatto con le nostre emozioni più profonde. Il Bagno di Foresta è un vero e proprio toccasana dagli effetti benefici provati scientificamente”.
COME SI SVOLGE UN BAGNO DI BOSCO
Il Bagno di Bosco consiste nel rimanere un tempo prolungato in un bosco e farne esperienza attraverso tutti i sensi. Non è una forma d’esercizio fisico o un trekking, ma ti permette di fermarti da ogni attività ed entrare in unione con la natura attraverso sensazioni fisiche. Ti invitiamo a vivere questa esperienza e notare cosa accade!
Il Bagno di Bosco Guidato: è svolto in gruppo, con l’accompagnamento di una guida certificata. Per un tempo minimo di due ore verrai accompagnato in una sequenza di pratiche che alterna attività che portano all’attivazione dei sensi e alla decelerazione, con momenti di condivisione basati sull’ascolto attivo.
Durante un Bagno Di Bosco ogni persona sperimenta la sua personale connessione con la natura e al contempo sperimenta una profonda connessione con gli altri partecipanti del gruppo.
Al termine, si chiude l’esperienza con una pratica particolare di condivisione che si ispira alla tradizione giapponese.
PROGETTO PER LA PRIMAVERA 2026
Stiamo pensando ad una proposta che dia la possibilità di beneficiare della pratica del Bagno di Foresta con una Guida Certificata ABF e la presenza di un Medico che possa monitorare, facoltativamente, alcuni parametri di base [saturazione di ossigeno (SpO₂); frequenza del battito cardiaco; pressione arteriosa; capacità polmonare] prima e dopo la pratica.
La proposta prevederà l’acquisto di un carnet di pratiche che potranno essere utilizzate nell’arco di alcuni mesi in base ad un calendario elastico così da rispettare le esigenze dei partecipanti.
I percorsi sono già stati testati e rientrano nei “percorsi guidati” ABF.
I partecipanti verranno guidati nelle pratiche di Bagno di Foresta in tre biotopi protetti della nostra Regione a poca distanza da Udine.
Tutte le indicazioni pratiche e logistiche saranno comunicate direttamente dalla guida e saranno pubblicate su sito web del CUS Udine.
Per presentare l’iniziativa abbiamo previsto una serata dedicata di approfondimento che verrà publicizzata in modo adeguato e sarà abbinata ad una pratica di prova gratuita di Bagno di Foresta.
Contatti
- sito web: https://www.bagnidiforesta.it/
- cell. / Whatsapp: 327.9045792 (Carlo)
- email: info.silvamater@gmail.com

