via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Rugby: sale l’attesa per il test match contro il Sud Africa

Rugby: sale l’attesa per il test match contro il Sud Africa

Tanti studenti e rugbysti all’incontro al PalaCus con Zanni e l’assessore De Anna per introdurre il test match contro il Sud Africa in programma il 21 novembre allo Stadio Friuli di Udine.

“Mettere piede sul terreno dello stadio Friuli sarà per me una grande emozione perché gioco in casa. Ma il mio e nostro primo pensiero sarà quello di dare il massimo per dimostrare al pubblico che siamo cresciuti molto”. Lo ha detto oggi (venerdì 6, ndr) a Udine, incontrando gli studenti della squadra di rugby del Cus, Alessandro Zanni, flanker della Nazionale azzurra che sabato 21 novembre, alle ore 15.00, sarà uno dei giocatori a disposizione del ct Mallett in occasione del “Cariparma test match”, che vedrà l’Italia sfidare i campioni del mondo del Sudafrica allo stadio Friuli.

Oltre a Zanni, all’iniziativa, organizzata oggi dalla Regione in collaborazione con la Banca Popolare Friuladria, hanno partecipato anche l’assessore regionale allo Sport, Elio De Anna, i professori dell’ateneo locale, Flavio Pressacco e Alfredo Soldati, il team manager dell’Italia, Carlo Checchinato, e Daniele Lattanzi, responsabile dell’area Friulgiulia dell’istituto bancario che promuove l’evento.

Parlando di Italia-Sudafrica, Zanni ha sottolineato come l’aspetto sul quale la Nazionale sta lavorando è quello della preparazione mentale all’incontro. “I giocatori degli Springboks – ha detto il flancker – sono tutti ben piazzati, ma anche noi abbiamo lavorato molto sulla preparazione fisica e siamo pronti a scontrarci con gli avversari. Dovremo capire come gestire le risorse in vista del terzo incontro contro Samoa, dove ci confronteremo alla pari”.

In passato Zanni ha già affrontato i Boks a Città del Capo. “In quell’occasione – spiega l’azzurro – ci venne in aiuto la pioggia che ha rallentato la loro azione di gioco, permettendoci così di esprimere meglio le nostre potenzialità”.

Il Friuli Venezia Giulia porta bene a Zanni, che a Fontanafredda nel 2006 giocò il test match con il Canada, segnando anche la sua prima meta. “Già scendere in campo a Udine – ha detto il flanker – sarà un’emozione che sicuramente non ho mai provato prima. Per la meta si vedrà. Sta di fatto che abbiamo lavorato molto in questi mesi e in particolare negli ultimi match. Vorremmo – ha concluso Zanni – ripagare il pubblico con una bella prova dove si vedano i frutti dei progressi compiuti dall’intero team”.

(comunicato stampa www.regione.fvg.it)