via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Basket: buona la prima, un +5 sul Cus Milano da difendere al ritorno

Basket: buona la prima, un +5 sul Cus Milano da difendere al ritorno

Debutto vincente per il CUS Udine contro il blasonato CUS Milano nella gara di andata delle qualificazioni dei Campionati Nazionali Universitari in programma dal 21 al 28 maggio in Molise.

I padroni di casa iniziano subito decisi con il jumper di Capitan Antena e la prima tripla di Ellero, ma Milano resta in scia nonostante l’ingresso in campo di Sky Celotto produca recuperi difensivi e due triple di fila che aggiunte ai canestri di Pascolo Vesco e Cotrufo danno un piccolo vantaggio.

Nella seconda frazione gli ospiti trovano ottime soluzioni in percussione da Di Loreto e Piovani e sorpassano, trovando proprio sulla sirena la tripla da oltre 20 metri di Zivanovic che li porta a +7.

Nella ripresa i friulani di coach Melloni (coadiuvato dagli assistenti Andreotti e Parisotto e dal motivatore Borgobello) reagiscono con Burger King Sandrini che mette una tripla e lavora benissimo in difesa assieme a Toccio Fantoni e Airmax Bosio (autore anche di una schiacciata volante su rimbalzo offensivo), sottocanestro Biga Bigotto si fa rispettare nonostante la prestanza fisica di Fusella e Cappellotto e Dada Pascolo mette i soliti canestri “silenziosi”, con il tifo dei vari Tosoni Piccini e Trevisan in tribuna.

Nell’ultima frazione regna sovrano l’equilibrio fino a due minuti dal termine, dove due triple dell’MVP Ellero scavano il solco decisivo, chiudendo la contesa su un +5 che Udine dovrà difendere a denti stretti il 20 aprile nella gara di ritorno a Milano.

CUS UDINE-CUS MILANO 88-83 (22-22;42-49;66-69)

CUS UDINE: Celotto 12, Fantoni 3, Sandrini 6, Antena 7, Vesco 2, Bigotto 2, Cotrufo 3, Pascolo 15, Faggiani, Furlan, Bosio 14, Ellero 24. All. Melloni

CUS MILANO: Cavicchini 10, Cappellotto 8, Zivanovic 6, Farina 7, Piovani 10, Pozzi, Di Loreto 17, Crippa 3, Bellotti, Fusella 7, Belli Paci 11. All. Finkelberg

Arbitri: Degano di Cervignano e Andretta di Udine