via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU: calcio a 5 in finale a difendere lo scudetto!

CNU: calcio a 5 in finale a difendere lo scudetto!

Successo in semifinale contro il CUS Caserta: venerdì alle 17 la finale per il titolo contro il CUS Ancona, alla ricerca del bis iridato!

Calcio a 5

CUS UDINE – CUS CASERTA 4 – 1

CUS UDINE: Dal Bianco, Prima, Talamini, Mancini, Osso Armellino, Collevati Davide, Mattiola, Contin, Maiero, Secchieri, Togni. Allenatore: Barile.
CUS CASERTA: Dell’Aquila, Fusco, Lamonica, Crispino, Errico, Doganiero, Fazio, Sbordone, Cardillo, Russo, Dell’Avesana. Allenatore: Ventimiglia.
MARCATORI: al 7’12” Contin, al 16’53” Secchieri; nel secondo tempo al 12’44” Secchieri, al 14’26” Osso Armellino, al 14’51” Fazio.
NOTE: Ammoniti: Errico, Fazio, Russo. Nessun espulso. Nessun tiro libero.

Mister Alessandro Barile (a destra) ed il vice Stefano Tomasino

Mister Alessandro Barile (a destra) ed il vice Stefano Tomasino

ATINA (FR). Per il secondo anno consecutivo il CUS Udine arriva a giocarsi nell’atto finale il titolo di campione italiano per il calcio a 5: i ragazzi di mister Barile superano ancora una volta (dopo la finalissima della scorsa edizione a Messina) il CUS Caserta e continuano la corsa per la difesa dello scudetto conquistato dodici mesi fa.
Il match contro i casertani viaggia su un unico copione: CUS Udine a cercare il gioco e campani ben schierati in difesa, a cercare poi, quando possibile, la sortita in contropiede. Ma capitan Mancini e compagni controllano bene il match praticamente per tutti i 40 minuti e portano meritatamente a casa il pass per la finale.
Nel primo tempo ci vuole un super Dell’Aversana per fermare Maiero su punizione, poi Dal Bianco risponde allo stesso modo in un uno contro uno con Fazio in una delle poche sortite offensive dei campani. Al 7’12” il risultato si sblocca: Contin scambia con Mattiola che da fondo campo sulla destra rimette in area per il numero 9 che non fallisce da due passi. Ancora il portiere casertano si oppone a Mancini e poi a Secchieri, ma nulla può al 16’53” quando lo stesso pivot di scuola Petrarca Padova si accentra e conclude sorprendendo Dell’Aversana, che non riesce ad intervenire, lasciando via libera al 2-0 bianconero.
Nella ripresa partita sempre dalle medesime caratteristiche: il CUS Udine sfiora la rete con Mattiola e Maiero che mancano di poco lo specchio della porta, poi ancora Maiero colpisce l’incrocio dei pali e Dell’Aversana invece si oppone alla grande a Secchieri. Sul versante opposto Dal Bianco fa buona guardia nei rari casi in cui viene chiamato in causa, così alla fine a 7’16” dal termine arriva il 3-0, siglato su punizione da Secchieri, poi al 14’26” arriva anche il poker, firmato da Osso Armellino che sfrutta un intercetto di Mancini e a tu per tu supera Dell’Aversana. Il CUS Caserta prova a spingere con l’orgoglio per rimettersi in partita, e a 5’09” dalla sirena trova il 4-1 firmato da Fazio dopo uno scambio in velocità con Cardillo, dopodichè il CUS Udine serra le fila e non corre più rischi: la finale sarà affare tra i friulani ed il CUS Ancona, che nell’altra semifinale ha sconfitto 3-0 il CUS Verona. L’appuntamento è fissato per le 17.00 di venerdì 24 maggio al Polo Sportivo “Soriano” di Atina.