via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Ko onorevole con i primi della classe

Ko onorevole con i primi della classe

In una giornata uggiosa all’ Otello Gerli di Udine, la quarta di campionato di serie C CIV Girone Est vede l’ Ingegneri Pascolo Cus Uine opposta alla capolista Valsugana Rugby Padova.

Si rivede in campo dopo un anno di stop per la rottura dei legamenti Novello, schierato all’ala nella linea veloce dei cussini e l’esordio del tallonatore Beltrame in rientro a Udine dopo le stagioni milanesi.

A inizio partita, il pronostico che poteva essere scontato, non sembra denotare un gap così enorme tra le due formazioni grazie soprattutto alla grinta, la pressione e la voglia di vendere cara la pelle degli udinesi, che in ogni parte del campo contrastano, difendono e contrattaccano.

Solo il peso della mischia patavina riesce al 13’ ad infrangere la linea di meta dei friulani. Il Valsugana dopo aver marcato in mezzo ai pali di slancio la seconda meta, chiude il gas e si rilassa e L’Ingegneri Pascolo prende in pugno il gioco con orgoglio andando in meta al 25’ con Molfese, ma l’arbitro annulla per un millimetrico in avanti. I cussini non perdono la speranza andando in meta, questa volta convalidata, con Molfese dopo una buona azione con i trequarti. O’Connor non trasforma.

Sul finire del primo tempo in uno scontro di gioco si fa male la seconda linea cussina Morocutti (rottura del malleolo mediale dx – stagione finita); l’inevitabile sostituzione determina un conseguente alterazione dei parametri di gioco. Il cronometro scorre e il primo tempo finisce sul risultato di 12 a 5 per i patavini.

Il secondo tempo, dopo il calcio friulano, vede le due squadre fronteggiarsi a viso aperto senza alcuna segnatura.

Al 10’st si sbloccano il risultato i padovani con una buona azione dei trequarti. Il tempo si consuma e con lui anche le risorse dei ragazzi di coach Vigna che negli ultimi 10 minuti, dopo aver dato anche l’anima in campo e con un uomo in più, prima per l’espulsione temporanea del numero 11 padovano La Camera e poi al 25’ st con il cartellino rosso del n°3 patavino Pettenello per un brutto pugno a gioco fermo, vedono i patavini dilagare con due mete in rapida successione, entrambe trasformate, che fissano il punteggio sul 5 a 36 (da segnalare anche l’espulsione dell’accompagnatore padovano per proteste).

Purtroppo i complimenti espressi per il gioco dimostrato dagli avversari non fanno nè punteggio nè classifica, ma il morale dei ragazzi è alto e con esso la consapevolezza dei miglioramenti che si stanno facendo e la speranza che le partite che seguono sono più abbordabili delle ultime due disputate dà nuovo slancio ai friulani.

INGEGNERI PASCOLO CUS UDINE – VALSUGANA RUGBY PADOVA : 5 – 36

Ingegneri Pascolo Cus Udine: Zoratti (Romagnoli), Novello, Colabelli (c ), Chiavone, Molfese, O’Connor, Morandi, Pascolo (Clauijano) , Codromaz, Zuliani, Morocutti (Sida), Del Zotto, Peresano,Beltrame (Baldin) ,Salviato All. Piero Vigna

Valsugana Rugby Padova: Cloblizch, Bordin, Leonardi, Coretti, La Camera, Sinigaglia, Noventa, Cardo D., Brotto, Zuin, Cardo A., Faggian, Pettenello, Rossetto, Sette. All. Tringale