via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU calcio a 5: CUS Udine, è finale per l’oro!

CNU calcio a 5: CUS Udine, è finale per l’oro!

I ragazzi di mister Barile fanno la storia e conquistano la finale per il titolo italiano, domani in campo contro Caserta!

Dopo una combattutissima semifinale contro il CUS Salerno, gli udinesi si guadagnano il pass per la finalissima dei Campionati Nazionali Universitari, in programma venerdì 25 maggio alle ore 16.00 al PalaRescifina di Messina.

Un match difficile, contro una squadra tecnicamente e agonisticamente valida seppur con molti elementi più prettamente dal calcio a 11: alla fine, con la giusta pazienza capitan Mancini e compagni sono riusciti ad uscire vincenti nel finale dopo un batti e ribatti fin dalle prime fasi del match.

CUS Udine e CUS Salerno all'ingresso in campo

Vantaggio del CUS Udine al 3’21” con Mancini che sul secondo palo insacca l’assist di Contin, 43 secondi dopo però Miglino, lasciato troppo solo in area, insacca il pareggio. Subito nuovo vantaggio friulano al 4’54” con una veloce ripartenza Dimarch-Maiero-Contin, conclusa in rete dal bomber del Palmanova. Il 2-1 resiste per sette minuti, poi Paolini su schema da calcio di punizione trova il pari, poi continui capovolgimenti di fronte: palo di Osso Armellino, Contin fermato a tu per tu dal portiere avversario Dell’Isola, sul versante opposto duplice salavataggio sulla linea di Maiero e Benedetti, poi ancora un rigore inesistente contro il CUS Udine (il terzo in quattro gare, tutti fischiati dallo stesso arbitro) ma calciato sul palo da Miglino al 15’24”. Nei minuti finali ancora emozioni: a 1’21” dalla sirena con un tiro deviato Falivena porta in vantaggio i campani, ma 17 secondi bastano a bomber Contin per colpire con una veloce ripartenza e riportare in pari il match.

Immagine della gara inaugurale, con Dimarch e Mancini in azione

Nella ripresa buona partenza del CUS Udine: eccezionale Dell’Isola su una splendida conclusione di Dimarch al 2’15”, poi però 11 secondi più tardi Osso Armellino colpisce con un numero dei suoi tra tre avversari e sigla il nuovo vantaggio friulano. Il CUS Salerno non demorde e trova il 4-4 al 6’45” con Falivena, la partita poi si placa per qualche minuto ma il tira e molla non è finito: Udine avanti con Contin al 13’51”, rete propiziata da un eccezionale recupero e assist di Dimarch, ma 36 secondi dopo ancora Miglino con un pizzico di fortuna in un’azione convulsa in area trova il 5 pari. Passano i secondi e la gara si gioca ormai tutta sui nervi e sul cuore: prevale quello dei ragazzi di mister Barile, che con un eurogol al volo di sinistro di Contin a 3’53” dalla sirena vanno in vantaggio e reggono, gestendo poi anche il 7-5 grazie ad un’autorete di Negri propiziata dal ficcante corner di Osso Armellino a 2’54” dalla fine.

CUS UDINE – CUS SALERNO 7 – 5 (pt 3-3)
CUS UDINE Tomasino, Prima, Mancini, Osso Armellino, Benedetti, Collevati, Quaino, Contin, Maiero, Dimarch, Dal Bianco. Allenatore Barile.
CUS SALERNO Dell’Isola, Albini, Raimondo, Negri, Pignata, Russo, Apicella, Farino, Falivena, Miglino, Paolini, Esposito. Allenatore Iannone.
MARCATORI 3’21” Mancini, 4’04” Miglino (S), 4’54” Contin, 11’54” Paolini (S), 18’39” Falivena (S), al 18’56” Contin; nel secondo tempo 2’26” Osso Armellino, 6’45” Falivena (S), 13’51” Contin, 14’27” Miglino (S), 16’07” Contin, 17’06” aut. Negri.
NOTE Ammonito Benedetti (U).