via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Atomat grintosa, ma non basta

Atomat grintosa, ma non basta

Ci si aspettava un cambio di rotta nell’atteggiamento messo in campo, ed è arrivato. Ancora da migliorare invece la concretezza nel gioco,

la quale ha concesso al Dossobono di aggiudicarsi la 6^ gara di ritorno del campionato di serie A2 femminile di pallamano.

Prive di tre elementi importanti come Lucano, Tavano e Marsano, l’Atomat ha messo in campo grinta e decisione, anche se purtroppo non sono bastate. Buono l’avvio, a differenza delle ultime gare, durante il quale però manca il cinismo per non sprecare occasioni favorevoli che avrebbero potuto determinare un vantaggio. Al 10’ la situazione comunque è equilibrata, 4 – 3 per le padrone di casa. Poi le brevilinee veronesi, guidate da una Guadagnini in ottima forma, si fanno più pericolose, puntando soprattutto su con uno contro uno rapidissimi ed efficaci giochi col pivot, allungando fino all’11 – 6. Da lì in poi il match rimane stabile e al fischio dell’arbitro il punteggio è di 13 a 8.

Al rientro sul parquet è positiva la reazione di capitan Pizzuti e socie, l’Atomat ci crede. Una buona tenuta difensiva si abbina a qualche attacco meglio organizzato – più nel gioco rispetto al solito ali e pivot -, che consente di recuperare punticini alle avversarie. Lo svantaggio arriva a essere di 3 al 7’ del secondo tempo. Nel momento in cui però si doveva dare la zampata decisiva per raggiungere il pareggio, qualcosa si è inceppato. Certo si è notata ancora carenza nel tiro da fuori e nella profondità degli attacchi, ma nel contempo è necessario anche segnalare come siano mancati cambi per i terzini. Poca poi la reattività nelle fasi impreviste del gioco, come su alcune reti prese ingenuamente dalle nostre. In ogni caso, nonostante una buona condizione fisica in trasferta, denotata dal finale discreto, le venete si sono dimostrate più furbe riallungando prima sul 21 – 15 e concludendo poi sul 25 – 18. Elementi positivi sono venuti dalla giovane Pozza, in campo quasi tutta la partita, nonchè dalla concretezza di Pizzuti e del portiere Under 16 Gobbo. Ottima inoltre la prestazione di Alice Boeri.

Olimpica Dossobuono – Atomat Cus Udine: 25 – 18.

Tabellino di gara: Boeri (P), Francaviglia, Evangelista, Zimbardo, Zanoni 5, Ometto 3, Tonutti, Pizzuti 3, Gobbo, Franzil 2, Bearzi, Pozza 4, Pettinella 1. (NOTE: 1T – 13-8)

I risultati della 6^ di ritorno: Mezzocorona – Schenna: 18 – 17; Bozen – Thema Torri: 35 – 27.

La classifica: Rubano 30, Schenna 25, Bozen 19, Torri 15, Mezzocorona 12, Dossobuono 9, Atomat Cus Udine 6.