via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Calcio a 5: 5-1 al Cus Bergamo!

Calcio a 5: 5-1 al Cus Bergamo!

Buone notizie nelle qualificazioni CNU: al turno successivo si qualificano le rappresentative del Basket e del Calcio a 5 maschili.

Impresa del calcio a 5 che, dopo la sconfitta subita a Padova due settimane fa, supera il Cus Bergamo 5-1 conquistando grazie alla differenza reti il primo posto nel triangolare e la qualificazione al turno successivo (in cui sfiderà, sempre con la formula del triangolare, Cus Parma e Cus Venezia).

Gara molto equilibrata: agli ospiti sarebbe bastato anche il pareggio per passare il turno, il Cus Udine invece doveva compiere l’impresa e vincere con almeno quattro gol di scarto. I padroni di casa cercano subito di impostare la gara con intraprendenza e molta attenzione, visti gli scarsi margini di errore che avrebbero potuto concedere, e passano in vantaggio al 7′ con Mancini. Il Cus Bergamo è ampiamente in partita, e un grande Tomasino tiene in piedi i sogni del Cus Udine con la collaborazione del palo, che respinge il rigore calciato da Castelli al quarto d’ora. Nel finale di tempo nuovo vigore alla spinta di capitan Scarbolo e compagni lo dà il 2-0 siglato da Barile.

Nella ripresa continua il grande equilibrio e il risultato rimane inchiodato sul 2-0 fino al 12′, quando su lungo rilancio del portiere Facchinetti, Castelli svetta e di testa anticipa tutti accorciando le distanze. Il gol subito stordisce il Cus Udine che sembra smarrirsi, ma nel finale getta il cuore oltre l’ostacolo, guidato da Mancini, che al 17′ riapre le speranze siglando il 3-1; un minuto più tardi ancora Barile insacca il gol del 4-1: udinesi ad un passo dalla qualificazione e Cus Bergamo che, in difficoltà, perde la testa. Al 19′ Allieri scalcia da dietro Scarbolo che gli aveva appena rubato un pallone e si vede sventolare un inevitabile cartellino rosso: i ragazzi di coach Brunisso sfruttano la superiorità numerica e trovano la rete del 5-1 ancora con Mancini. Ma il Cus Bergamo, nuovamente in 5 effettivi, si condanna da solo subendo un altro cartellino rosso, questa volta a Castelli per inutili proteste. Il Cus Udine gestisce gli ultimi secondi di gioco e festeggia così il passaggio del turno.

calcioa5-azione-cnu09bg

CUS UDINE – CUS BERGAMO 5 – 1

CUS UDINE: Tomasino, Zampollo, Tomada, Scarbolo, Quaino, Mancini, Lalli, Ermacora, Collevati, Cernetti, Barile, Rosso. Allenatore Brunisso.
CUS BERGAMO: Facchinetti, Colleoni, Allieri, Baretti, Cisana, Castelli, Volta, Pinto. Allenatore Vella.
ARBITRO Ottaviano di Cormons.
MARCATORI al 7′ Mancini, al 18′ Barile; nella ripresa al 12′ Castelli, al 17′ Mancini, al 18′ Barile, al 19′ Mancini.

.

Basket

La rappresentativa di Basket guidata da coach Melloni passa il primo turno, superando il Cus Venezia: dopo la vittoria dell’andata, al ritorno il Cus Venezia dà forfait, spianando la strada alla doppia sfida affascinante contro il Cus Bologna.

.

Pallavolo maschile

Sconfitta, invece, per 3-0 la pallavolo maschile dal Cus Venzia nella gara di andata del primo turno di qualificazione.

Mercoledì 18 alle ore 12 al PalaCus la gara di ritorno.

pallavolo-mas-cnu2009