via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Atomat pronta ai match-ball

Atomat pronta ai match-ball

Inizia con oggi (venerdì) il rush finale del campionato di serie A2 di pallamano femminile.

Dopo la regular season ed il doppio incontro giocato con Schenna per i quarti di finale, l’Atomat ha l’ultima chance per rimanere in quella serie A2 che faticosamente si è conquistata la stagione passata, dopo una cavalcata di successo in successo. Più rigido il clima in A2, dove le udinesi non sono riuscite sempre a dispiegare tutte le proprie potenzialità.

Tutto in un weekend. Si decideranno dunque in questo fine settimana le sorti delle tre squadre che parteciperanno al concentramento in campo neutro: il nuovo palazzetto di Latisana ospiterà gli incontri. Delle tre – uscite perdenti dai quarti di finale -, due squadre rimarranno nella serie maggiore, una invece dovrà scendere in B. Venerdì esordio targato Udine: l’Atomat se la vedrà alle 19.30 con l’Olimpica Dossobuono. Sabato invece la stessa Olimpica affronterà il Thema Torri e domenica ultimo match fra Atomat e Thema Torri, alle 10.30 del mattino. Inutile dire che lo spirito con il quale le varie formazioni si giocheranno la posta in palio dipenderà anche dal risultato della prima importantissima gara.

Le avversarie. Dossobuono e Torri sono entrambe due formazioni alla portata delle udinesi. Giovani – non è un caso che proprio le tre formazioni più inesperte si ritrovino in questo triangolare -, hanno un buon gioco di squadra impostato sulla rapida circolazione di palla e sulle penetrazioni negli spazi; pochi i tiratori da fuori. Il Torri, che ha terminato la fase regolare con 18 punti, sembra essere in fase calante dopo un avvio di stagione col botto: pur essendo arrivato quarto in classifica, durante i quarti ha dovuto soccombere ad un Mezzocorona già battuto nella regular season. Il Dossobuono, con 9 punti, ha fatto sue tre partite in tutto, e schiera un elemento dalle buone prospettive future, in grado di fare la differenza: si tratta di Laura Guadagnini, titolare della formazione azzurra juniores. L’atleta sarà reduce però dalle qualificazioni per gli Europei di categoria, disputate a Pasqua in Macedonia.

I precedenti. L’Atomat ha incontrato le due sfidanti solo durante la fase regolare del campionato. Se con l’Olimpica Dossobuono è riuscita a mettere a segno una vittoria su due, contro il Torri ha sempre perso di misura. Da notare però come non abbia sempre giocato al completo. Fra le due soprattutto il gioco del Torri sembra essere stato in grado di mettere in difficoltà le udinesi.
Qui Atomat. In casa Atomat si respira positività. Nonostante l’infortunio occorso a Giulia Ometto durante l’ultima gara ufficiale – diagnosi ancora incerta, ma pare si tratti del crociato anteriore – la squadra si sta allenando duramente in vista del delicato appuntamento. La scelta di Latisana come location permetterà a Marzia Tavano di essere della partita, e questo vorrà dire esperienza in più in campo. Finalmente si rivedrà in campo anche Francesca Marsano, che durante la squalifica ha però partecipato a due stage con la nazionale femminile maggiore, a Lignano Sabbiadoro.