via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Un bronzo che sa d’oro per il basket

Un bronzo che sa d’oro per il basket

In una sfida che sarebbe stata ideale per la finale per il titolo, il Cus Udine strappa al Cus Bologna il terzo gradino del podio.

Nella finale per il terzo posto dei Campionati Nazionali Universitari a Campobasso Bologna e Udine danno vita ad una partita epica ed infinita, che termina dopo due supplementari con la vittoria dei friulani di Melloni, che ottengono uno storico bronzo.

Partita che Bologna inizia bene ma Sandrini mette due triple e Udine resta in scia; nella seconda frazione capitan Antena lo imita e l’immarcabile Ellero (che terminerà con ben 36 punti) si accende mentre Vesco e Fantoni sono su tutti i palloni vaganti e Bozzetto (seppur febbricitante) fa la voce grossa in area assieme a Trevisan, dando il sorpasso ai friulani.

Nella ripresa Bologna segna a raffica da tre punti con Ranuzzi e Chiarini e scava un solco di 14 lunghezze, ma Udine dopo la delusione di ieri ha energie straordinarie e rientra grazie ai gemelli diversi Bosio e Piccini e con i liberi dello stesso Bosio si va al primo overtime, dove l’equilibrio regna sovrano con la sfida tra i bomber Ellero e Pignatti.

Nel secondo supplementare, i felsinei volano a + 6 con le triple di Albertini, ma Piazza mette 7 punti di fila dando il nuovo vantaggio a Udine prima di uscire per 5 falli assieme a Ellero; Cotrufo in difesa assieme ad Antena annulla Chiarini, Fantoni Bosio e Piccini pur pagando in chili e centimetri chiudono l’area e si arriva al 107-104 per Udine a 11″ dalla fine, ma una palla persa costa la tripla del pareggio di Cilfone…altro overtime?neanche per sogno, i ragazzi di Melloni in 3″ fanno un tiro con Cotrufo e a rimbalzo Bosio con il tap in sulla sirena suggella un bronzo storico, con un gruppo giovanissimo ma di grandi qualità morali.

Titolo italiano al CUS Genova che batte Brescia 72-68.

CUS UDINE-CUS BOLOGNA 109-107 (16-19;44-42;50-60;75-75;94-94)

CUS UDINE: Vesco, Cotrufo, Antena 7, Piazza 9, Fantoni 4, Bosio 18, Ellero 36, Trevisan, Sandrini 6, Piccini 20, Bozzetto 5. All. Melloni

CUS BOLOGNA: Galli, Chiarini 21, Poluzzi 3, Fin, Pulvirenti 9, Ranuzzi 21, Albertini 16, Natali n.e.,Pignatti 28, Cilfone 7. All. Fasone