via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Buoni riscontri per i giovani triathleti del CUS Udine ai Campionati Italiani

Buoni riscontri per i giovani triathleti del CUS Udine ai Campionati Italiani

Spiccano i quarti posti di Luisa Iogna Prat negli Youth A e della staffetta femminile nella gara a squadre. Quinta Sara Papais negli Youth B.

I Laghi Curiel di Campogalliano (MO) hanno visto nel fine settimana appena concluso lo svolgimento dei Campionati Italiani Giovani Individuali e a Staffetta; 235 gli atleti al via nella giornata di sabato 10 Luglio nelle prove individuali mentre i team che si sono contesi il titolo a squadre nella mattinata di domenica 11 Luglio.

A rappresentare la regione Friuli Venezia Giulia c’erano gli atleti del CUS Udine

L’assolato pomeriggio di sabato hanno visto in in scena le gare riservate agli Youth A (anno di nascita 1995 e 1996) e B (anno di nascita 1994 e 1993).

I pronostici erano tutti per Silvia Visaggi del Torino3 che ha, infatti, saputo tenere fede alle attese, staccando in modo definitivo le avversarie nella frazione ciclistica. Ottimo il 4° posto per Luisa Iogna Prat del CUS Udine che ha visto sfumare il podio per pochi secondi dopo una gara in rimonta nelle frazioni di ciclismo e corsa.

A completare la prestazione del CUS Udine buoni anche i piazzamenti Margherita Bonfante (17^)Livia Soldati (31^) e Federica Gentilli (37^).

Nella stessa categoria in campo maschile vittoria a Marco Corrà della Alta Pusteria Triathlon e buono il piazzamento di Carlo Minin sempre del CUS Udine(31^ posizione)

A seguire e’ stata quindi la volta delle Youth B, la gara più incerta e senza una vera e propria leader; tutte le migliori, infatti, si presentano compatte in T2 con Sara Papais (CUS Udine) ad uscire per prima per la frazione di corsa.

La 3^ frazione però la vede soccombere da 4 avversarie e terminare in 5^ posizione finale . La vittoria va a Nicole Campaner del Torino3.

Domenica mattina è stata invece la volta delle prove a staffetta (n. 3 atleti); le prime a partire sono state le femmine divise in 14 team.

Il CUS Udine in questa gara schiera 2 formazioni : la prima con Luisa Iogna Prat -Sara Papais – Margherita Bonfante – e l’altra con Sara Kebat – Federica Gentilli – Livia Soldati.

La combattutissima gara vede il CUS Udine sempre nelle prime posizioni ed solo un inconveniente meccanico in bici a una delle 3 frazioniste a negare il meritato podio alle 3 atlete Iogna Prat – Papais – Bonfante che si piazzano in 4^ posizione. Concludono il Campionato Italiano anche le altre atlete targate CUS Udine Kebat-Gentili-Soldati.

A consuntivo si può dire che le posizioni conquistate lasciano un po’ di rammarico per essere arrivati per ben 3 volte ai piedi del podio. Ad un’analisi più attenta però vanno sottolineati i grandissimi progressi di queste atlete che sono ormai tra le migliori triathlete italiane della loro categoria, in una disciplina sportiva che costringe tutte queste ragazze a grandi sacrifici per ottenere una preparazione adeguata a questi livelli sempre abbinata a ottimi risultati scolastici.

Prossimo appuntamento con l’attività giovanile nazionale per il CUS Udine sarà l’8 Agosto a Tarzo Revine in occasione della terza prova di Coppa Italia.