via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Nordest Cup Triathlon Kids 2010: la situazione

Nordest Cup Triathlon Kids 2010: la situazione

Aggiornamento del circuito interregionale dopo la tappa del Triathlon Città di Udine

Dopo la terza tappa della NORDEST CUP 2010, disputatasi ad Udine lo scorso week end, cominciano a delinearsi le classifiche individuali ed a squadre in attesa dell’ultima gara di qualificazione di San Marino che precederà di due settimane la finalissima in Alta Pusteria.

Per ora la categoria cuccioli femminile vede in testa l’atleta pusterese Enrica Matta con un margine di soli 10 punti su Lobba Chiara (RN Marostica). Piu staccata Valeria Purzer del Bressanone nuoto.

La pari categoria maschile risulta altrettanto combattuta ed anche qui in testa un atleta del triathlon Alta Pusteria, il terzo degli Steinwandter, Jonas, deciso ad emulare le gesta dei fratelli maggiori, dieci punti di ritardo per Luca Alberti della Rari Nantes Marostica e in terza posizione Pellizzoni Carlo (Cus Parma) che sembrerebbe essere il piu accreditato per la vittoria finale in quanto puo contare fino ad ora solo sui risultati di due tappe delle tre disputate, ed in entrambe le occasioni ha per primo tagliato il traguardo.

Fra le Esordienti femmine assoluta dominatrice Fischnaller Greta (Bressanone nuoto) che con 300 punti ottenuti con tre vittorie consecutive sembra aver messo una buona ipoteca sulla vittoria della fase di qualificazione. A darle filo da torcere l’ennesima atleta di Marostica Crestani Francesca e Giulia Sartor della squadra 33trentini triathlon.

I maschi categoria Esordienti mettono in evidenza il dominio del Bressanone nuoto coi suoi elementi piu interessanti Plaikner Stephan e Stochner Raphael, che pero’ sono minacciati da molto vicino dal mitico Strada Nicolo’ (td rimini) che avra’ dalla sua il fatto di giocare in casa in occasione dell’ultima tappa di qualificazione.

Chiude la categoria Giovanissimi la classifica delle Ragazze femmine che vede Cecilia D’Aniello in prima posizione Arcangeli Elisa in seconda e Moretti Sara in terza, il magico trio del TD Rimini che punterà a tingere di rosa il podio di questa categoria a San Candido. Le minacce per le riminesi arrivano tutte dall’Alto Adige dove Ansaloni Daniela (lc Bolzano), Busin Ylenia e Galletti Sara (Alta Pusteria) promettono di mettercela tutta per rovinare l’en plein riminese!

Fra i maschi Jakob Sosniok (Alta Pusteria), approfittando delle assenze del favoritissimo Max Springeth (lc Bolzano), ha messo in carniere un bel po’ di punti che lo portano in testa all classifica seguito da Purzer Gianluca (Bressanone nuoto) e Lazzaretto Mirco (Rn Marostica) ma anche, e soprattutto in questa categoria, molti sono gli outsider che potrebbero ribaltare la situazione, tre su tutti Azzano Nicola del Cus Udine, Bacher Marcus (Bressanone nuoto) e Casalini Lorenzo (trikids Legnago) che si sono sempre dimostrati molto competitivi e fino alla fine state sicuri che non molleranno…..

Per quel che concerne le categorie Giovani sembrerebbe non esserci storia nelle youth A femmine dove Luisa Iogna Prat (Cus Udine) vincendo le tre tappe fin ora disputatesi ha 40 punti di vantaggio sulla sua diretta inseguitrice Moroni Caterina (td Rimini) e su Giulia Fiorin (Alta Pusteria) .

Anche Marco Corra’ (Alta Pusteria) negli youth A maschi la sta facendo da dominatore , ma il trio che lo insegue Mitterutzner Tobias, Rottensteiner Philipp (Bressanone nuoto) e Patrick Lanzinger (Alta Pusteria) comprende atleti che hanno dimostrato di saper fare il “numero” e che potrebbero dare molto filo da torcere al campione italiano di aquathlon e triathlon.

Nelle Youth B in tre si giocheranno il titolo, Steinhauser Verena (Bressanone Nuoto) è in testa seguita da Elisa Marcon (Rn Marostica) e Lilli Gelmini (alta Pusteria), tre atlete che fino all’ultimo lotteranno per primeggiare in una delle categorie che piu mettono in mostra ai tecnici nazionali i ragazzi del nordest.

Fra i maschi in prima posizione Schanung Max (Bressanone nuoto) seguito a pochi puntti da Thomas Crepaz (Alta Pusteria), ma attenzione al prepotente ritorno del piu forte nuotatore del gruppo, Rigoni Stefano (Padova Nuoto) ,che ha sempre vinto dove ha partecipato ed ha ancora a disposizione la tappa di San Marino per completare il sorpasso!

Nella classifica a squadre appassionante il testa a testa fra l’Alta Pusteria ed i cugini arancioni del Bressanone nuoto, che viaggiano separati da poche centinaia di punti verso la sfida per la vittoria finale, per il terzo posto invece se la giocheranno la Rari Nantes Marostica ed il Td Rimini che ospiterà l’ultima tappa di qualificazione approfittando per fare il colpaccio, anche il Cus Udine sembrerebbe avere ancora qualche chances di ambire al gradino piu basso del podio… c’è quindi gia attesa per la prossima tappa finale di qualificazione, il 22 AGOSTO a SERRAVALLE DI SAN MARINO, poi tutti alla finalissima di San Candido

Alcuni dati statistici per finire e per rendere conto del movimento del triathlon giovanile nel nordest

Dopo la terza tappa rientrano in classifica:
24 SQUADRE
59 GIOVANI (YOUTH A YOUTH B JUNIOR )
154 GIOVANISSIMI ( CUCCIOLI ESORDIENTI RAGAZZI)

Tutte le classifiche sono disponibili a questo link: www.naturstube.it/triathlon/.

(a cura di Massimo Galletti)