via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Papais pronto per l’ITU Triathlon Asian Cup

Papais pronto per l’ITU Triathlon Asian Cup

Si avvicina un’altra importante esperienza internazionale per Eddy Papais: il triathleta cussino disputerà il prossimo weekend la K-Swiss 2010 Hong Kong ITU Triathlon Asian Cup.

Si tratta di un approccio di rilievo per l’atleta allenato da Massimiliano Di Luca sul palcoscenico del triathlon internazionale, l’obiettivo è proprio quello di ben figurare ed accumulare esperienza: uno stimolo ulteriore è costituito dal fatto che Papais sarà l’unico italiano a partecipare alla manifestazione asiatica.

La spedizione cussina atterrerà ad Hong Kong mercoledì e sarà impegnata in un allenamento di rifinitura il giorno successivo, nella giornata di venerdì è prevista la prova del circuito in bici ed il briefing pre-gara. Sabato 23 ottobre è il giorno della gara per la categoria Elite: il giovane triathleta udinese dovrà vedersela, tra gli altri, con lo spagnolo Ejeda Medina e il britannico Whiltshire, nonchè con diversi atleti che hanno già calcato i campi di gara di Coppa del Mondo, quali l’irlandese Noble, l’ucraino Sapunov e gli olandesi Van Berkel e Van Es.

Il tecnico Di Luca è fiducioso: “Si tratta di un importante banco di prova internazionale, confido in una buona prova nella prima frazione di nuoto, che consenta ad Eddy di uscire dalla T1 con il gruppo dei migliori – analizza il trainer -; la gara molto probabilmente si deciderà negli ultimi dieci chilometri della frazione di corsa, visto che il percorso in bici non presenta particolari asperità o difficoltà di rilievo. Una variabile indefinita – conclude – sarà sicuramente l’elevato tasso di umidità, che potrà scompaginare i valori in campo”.

Un ringraziamento importante per il supporto logistico e organizzativo di questa trasferta in terra asiatica va al Fogolar Furlan di Hong Kong, decisivo anche nella ricerca dello sponsor partner, lo spedizioniere internazionale Interglobo. Un grazie anche ad Exelio, impresa friulana che ha ideato tra gli altri il noto software per IPhone “Liza”.

Il sito web dell’evento: http://itu.sportsoho.com/index_en.html