via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Nulla da fare contro la capolista Oderzo

Nulla da fare contro la capolista Oderzo

Il CUS Udine perde con l’onore delle armi sul campo di Oderzo. E domenica prossima il derby contro il Venjulia Trieste!

Il risultato di 0 a 20 può raccontare poco della partita e non rispecchia apertamente il valore delle squadre in campo. I cussini scendono in campo in formazione ridotta, privi di pedine importanti, con la linea delle terze inventata e con una linea dei tre quarti raffazzonata all’ultimo momento ma senza molto feeling. Nonostante ciò la squadra udinese resiste per trenta minuti agli attacchi che la capolista Oderzo conduce in tutte le zone del campo. I trevigiani, formazione fisicamente più prestante e meglio organizzata , riesce, a seguito di numerose ruck condotte in successione a schiacciare l’ovale in meta 2 volte, trasformane una e a piazzare un calcio di punizione.

Per ogni formazione un primo tempo così potrebbe portare allo spegnimento della voglia ma ciò non avviene e il secondo tempo i friulani rendono pan per focaccia al gioco degli avversari costringendoli molte volte a rifugiarsi in falli che l’arbitro, non sempre puntuale, rileva, dando il la ad un nervosismo da entrambi i lati, che rimane, però entro i limiti del regolamento. Resta il fatto che ancora una volta in questa stagione si è giocato su un campo ben oltre il limite della praticabilità. Un secondo tempo che porta solamente a referto arbitrale un’altra meta, dimostrando la capacità difensiva della squadra udinese.

Se qualche cosa si può rimproverare ai giocatori udinesi è il fatto di essere stati già con la testa al derby che domenica prossima, 12 dicembre, alle ore 14,30 presso il Rugby Stadium di via del Maglio li vedrà affrontare in Venjulia Trieste. Derby da altri tempi che sicuramente riempirà gli spalti e che nessuna delle due formazioni vorrà perdere.