via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU 2011: Il Basket supera il CUS Pavia

CNU 2011: Il Basket supera il CUS Pavia

L’andata delle qualificazioni ai CNU si chiude con un +5 che fa guardare con fiducia alla decisiva gara di ritorno del 12 aprile.

CUS UDINE-CUS PAVIA 77-72 (22-14; 39-26; 54-46)
CUS UDINE: Gaspardo 19, Celotto 7, Cotrufo 6, Chierchia 4, Pascolo 15, Bosio 13, Sandrini, Minute 2, Piccini 11, Antena (K) e Trevisan n.e. All. Melloni
CUS PAVIA: Fasani 16, Putignano 9, Finazzi 14, Maiocchi, Grugnetti 18, Di Giulio, Gatti Comini (K), Albertario 2, Taverna 10, Ragni e Capodivento n.e. All. Celè
Arbitri: Maione (Udine) e Beltramini (Perteole)

Nella partita di andata delle qualificazioni ai Campionati Nazionali Universitari (previsti per fine maggio a Torino), i ragazzi di Melloni ed Andreotti portano a casa un risicato +5 che conterà parecchio nel ritorno a Pavia previsto per il 12 aprile.

I friulani (che annoverano in panchina il team manager Ellero, mentre in tribuna a fare il tifo ci sono gli infortunati Max Bosio, Vesco e Fantoni) partono forte con i canestri pesanti di Gaspardo Cotrufo e Bosio, mentre Pascolo è mortifero nei tagli senza palla e mette a segno 8 punti nel quarto chiudendo sul 22 a 14 nonostante i canestri di Putignano.

Nella seconda frazione i padroni di casa allungano ulteriormente con le percussioni di Bosio e Piccini mentre Pavia ai tiene a galla con la zona e il buon lavoro offensivo di Finazzi e Taverna.

Nella ripresa il Cus Udine allunga fino al +14 del 61-47 con il contributo di Chierchia, Minute e Gaspardo sotto le plance, ma quando sembra poter dare la spallata decisiva al match i pavesi trascinati dal folletto Grugnetti e da Fasani mettono tre triple in fila e canestri in serie e impattano, facendo iniziare una nuova gara.

Nel finale punto a punto Piccini Pascolo e Gaspardo e un ottimo Cotrufo cercano di allungare ancora ma gli ospiti non mollano mai e chiudono sul 77-72 che lascia apertissimi i giochi per la partita di ritorno, con la certezza che l’orgoglio del Cus Udine avrà il suo peso.