via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’ATOMAT CUS UDINE PUNTA IN ALTO

L’ATOMAT CUS UDINE PUNTA IN ALTO

Sabato 29 ottobre al via il campionato di serie B femminile.

Atomat CUS Udine – serie B femminile

Comincia tra pochi giorni il campionato di serie B femminile di pallamano in cui l’Atomat sarà impegnata per confermare e possibilmente migliorare il quarto posto ottenuto la passata stagione. La squadra universitaria udinese, sponsorizzata dall’azienda di macchine CNC di Remanzacco, è guidata per il secondo anno consecutivo dal tecnico Stefano Bearzi, coadiuvato da Claudia D’Odorico e Raffaella Gorassini, che sono anche allenatrici delle formazioni giovanili. La prima gara sarà in casa, sabato 20 ottobre alle 19.00, al PalaCus di Via delle Scienze, contro le Guerriere Malo. La squadra si sta preparando da agosto e dopo un ritiro di qualche giorno che si è tenuto a Sistiana ha disputato diverse amichevoli, anche con formazioni slovene. La più importante prova si è svolta due settimane fa contro l’Oderzo, prossimo avversario in campionato. Il risultato finale, 26 a 26, è stato incoraggiante, anche per la qualità vista in campo.

La Rosa

La rosa delle ragazze che compongono la prima squadra si è arricchita grazie ai rientri del terzino Fabiola Zanoni, giocatrice di alto livello lontana dal parquet negli ultimi due anni, e del pivot/ala Cristina Bozzoli, che l’anno scorso militava nella squadra femminile del Malignani, ora sciolta. In più si deve registrare il nuovo acquisto Sabrina Costa, portiere siciliano trapiantata in terra friulana. Confermate invece Alice Boeri in porta, Federica Diogo, Jessica Franzil Martina Pozza e Alexandra Cervi terzini, Laura Pettinella pivot, Giulia Tonutti e Valentina Bearzi ali. Da poco si è inserita nel gruppo, proveniente dal basket, anche Lara Bassi. Fra gli addii invece pesano quelli di Giulia Ometto, approdata ad un’esperienza in serie A1 slovena con il Sezana, e di Francesca Zimbardo e Martina Russi, impegnate con gli studi.

Campionato

Quest’anno saranno sette le squadre che contenderanno all’Atomat la promozione in serie A2. Nella lista non vi sono più inserite le formazioni Under 18 perciò il campionato sarà formato solo da squadre seniores e sarà valido solo ed unicamente per la Serie B. Ad eccezione del Bancole di Mantova, tutte le altre squadre sono venete.

Queste le prossime avversarie: Malo, Pallamano Bancole, Olimpica Dossobuono, Euganeo (Este), Barracuda Caldogno, Polisportiva Rivera ’98 (Vicenza), Pallamano Oderzo. Fra le squadre più blasonate il Bancole, che in bacheca ha una Coppa Italia e una Sueprcoppa Italiana. Occhio anche all’Oderzo appena sceso dall’A2 e all’Euganeo, secondo classificato lo scorso anno.

Il commento del tecnico Stefano Bearzi

“Quella di sabato è una partita importante, banco di prova per testare le nostre ambizioni in campionato, e poi come prima gara c’è semrpe un po’ di emozione. Siamo consapevoli delle nostre possibilità e rispetto allo scorso anno ci siamo rinforzati. Adesso affronteremo il torneo gara per gara consapevoli che possiamo puntare in alto.”

Il Calendario

ANDATA

SAB 29.10 19.00 Udine, Atomat – Guerriere Malo

SAB 12.11 18.30 Mantova, Pall Bancole – Atomat

SAB 19.11 20.00 Udine, Atomat – Olimpica Dossobuono

SAB 3.12 18.30 Este, G.S. Euganeo – Atomat

SAB 10.12 19.00 Udine, Atomat – Barracuda Caldogno

DOM 18.12 11.30 Vicenza, Pol. Riviera ’98 – Atomat

SAB 14.1 20.30 Udine, Atomat – Pall. Oderzo

RITORNO

SAB 21.1 18.00 Malo, Guerriere Malo – Atomat

SAB 28.1 19.00 Udine, Atomat – Pall. Bancole

SAB 25.2 18.30 Dossobuono, Olimpica Dossobuono – Atomat

SAB 3.3 20.30 Udine, Atomat – G.S. Euganeo

SAB 17.3 18.30 Caldogno, Barracuda Caldogno – Atomat

SAB 31.3 19.00 Oderzo Masotti, Pall. Oderzo – Atomat

SAB 14.4 18.30 Udine, Atomat – Pol. Riviera ’98

Programma settimanale

La squadra si allena il lunedì dalle 18 alle 20 e il martedì dalle 18.30 alle 20.30 presso la palestra del Marinoni in via della Faula. Il giovedì l’allenamento è al PalaCus di via delle Scienze 100 dalle 18.30 alle 20.30.

Infermeria

Nella partita di sabato sicuramente non scenderà in campo Martina Pozza, che dopo un infortunio al ginocchio sinistro deve continuare il potenziamento per poter essere pronta. L’atleta è stata visitata dal dottor Fattori e necessita ancora di un lavoro personalizzato per scongiurare altre ricadute sui legamenti.

Info per la gara

Fischio d’inizio alle ore 19.00 al palaCus, via delle Scienze 100. Due tempi da 30 minuti con pausa di 15 fra l’uno e l’altro.

Sponsor

La prima squadra del Cus Udine è sponsorizzata da quattro anni dall’Atomat. Altro sostenitore istituzionale è la Regione Friuli Venezia Giulia.

Giovanili

Il Cus Udine è anche attività per i giovani. In questa stagione ci sono formazioni femminili Under 16, Under 14 e Under 12, che parteciperanno ai rispettivi campionati. La prima gara è prevista il 13 novembre per l’Under 16. Un centinaio i ragazzi interessati. Allenatori sono Francesco Micelli, Claudia D’Odorico e Raffaella Gorassini. Per info tel. 347.0034754