via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Atomat rompe il ghiaccio: gol a valanga

L’Atomat rompe il ghiaccio: gol a valanga

Colpaccio delle udinesi che in casa del Mantova agguantano i primi tre punti stagionali.

Vittoria, primi tre punti in classifica e tanto morale. E’ questo il bilancio della lunga trasferta in terra lombarda dell’Atomat, che è tornata in patria sabato sera a mani piene e a cuore leggero. Le udinesi, dopo l’esordio amaro in casa – contro il Malo, tornato ieri di nuovo alla vittoria – sono andate a prendersi il primo successo a casa delle “Diavole” del Bancole, superandole in classifica. Serviva una prova di forza e le ragazze di Bearzi l’hanno fornita, soprattutto in fase di attacco. 34 reti sono davvero tante e nonostate siano 32 anche quelle subite la potenzialità offensiva delle udinesi è in parte ancora inesplorata. Sugli scudi i tre terzini, Zanoni, Franzil e Diogo, che hanno messo a segno 24 reti in tre. Ma molto meglio della prima partita sono andati anche pivot e ali, con Laura Pettinella abile a farsi vedere negli spazi e Alexandra Cervi propositiva anche in contropiede.

La difesa 3-2-1 ha inizialmente confuso le avversarie cosicchè le friulane sono riuscite ad accumulare un buon vantaggio, anche di 5 reti, che sono riuscite a non sperperare più. A fine primo tempo infatti il segnapunti dava 18 a 15 per le ospiti. Nella ripresa un calo fisico ha consentito alle Diavole lo sprint per riagguantare il pareggio, ma era troppa la voglia dell’Atomat di tornare a casa con il bottino in saccoccia. Grinta, determinazione e le reti giuste al momento giusto hanno consegnato la vittoria finale nelle mani di Jessica Franzil e compagne. Una prestazione corale – bena anche Martina Pozza, al rientro, e il portiere Alice Boeri – come corale è stato l’entusiastico festeggiamento dopo il fischio finale.

Alexandra Cervi in azione

IL COMMENTO DEL TECNICO

“E’ stata una bella partita di pallamano e sono felice che alla fine sia arrivata la prima vittoria: serviva per dare consapevolezza e tranquillità alla squadra che adesso si conosce un po’ meglio. Il nostro potenziale offensivo è davvero ottimo. Purtroppo paghiamo ancora alcuni cali di tensione e incertezze difensive. Mettendo a punto questi aspetti credo che potremo disputare un buon campionato”.

TABELLINO DI GARA

Pall. Bancole-Atomat Udine: 32-34 (15-18 1T)

Gol: Bassi, Boeri (P), Costa (P), Cervi 3, Diogo 6, Tonutti 1, Zanoni 10, Franzil 8, Pettinella 6, Pozza, Bozzoli.

LE ALTRE – CRONACA VELOCE DELLA SECONDA GIORNATA

Tornano alla vittoria sia le ragazze del Malo, impegnate con il fanalino Caldogno, e anche le prossime avversarie del Dossobuono, che strapazzano il povero Oderzo. Risultato altrettanto inaspettato quello del Rivera ’98 che è andato a vincere a Este contro il forte Euganeo.

I risultati: Malo – Caldogno: 32-11; Euganeo – Riviera ’98 : 19-15; Dossobuono – Oderzo: 35-25.

La classifica, ancora molto provvisoria dopo la seconda giornata di campionato, è questa : Malo 6, Dossobuono 6, Atomat 3, Euganeo 3, Oderzo 1, Bancole 1, Caldogno 0.

PROSSIMO AVVERSARIO

Sabato, alle 20 al PalaCus, l’Atomat ospiterà le ragazze di Dossobuono. Lo compagine veronese sembra essere davvero la corazzata titolata ad occupare uno dei posti di rilievo del torneo. Promossa la scorsa stagione in A1, la società a dovuto rinunciare all’iscrizione al massimo campionato per problemi finanziari. La bocciatura della richiesta di ripescaggio in A2 ha fatto sì che il Dossobuoo si iscrivesse in B. La conseguente diaspora di alcune giocatrici non ha impedito però che la formazione venisse costruita in maniera competitiva, e dalle prime uscite si deve desumere tutto il potenziale di una squadra davvero difficile da battere. Staremo a vedere come se la caveranno le ragazze di Bearzi in casa.

INFERMERIA

Con il rientro di Martina Pozza nei ranghi (impiegata per 20 minuti, ha dato il suo contributo), l’infermeria è vuota.

GIOVANILI

Domenica hanno esordito in campionato anche le Under 16 guidate da Raffaella Gorassini. Le giovani pallamaniste sono uscite sconfitte dal palazzetto dell’Oderzo per 30 a 17.