via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Sconfitta con l’onore delle armi per l’Atomat

Sconfitta con l’onore delle armi per l’Atomat

Buona prestazione, ma le cussine devono arrendersi alla capolista.

L’Atomat ci ha messo cuore e cervello, ma non è bastato. Sabato scorso a uscire vittoriosa dal Palacus è stata la Pallamano Oderzo, che a punteggio pieno continua a essere la capolista, nonostante una battaglia senza esclusione di colpi. E il pubblico ha gradito lo show, applaudendo entrambe le formazioni a fine gara e dimostrando apprezzamento per lo spirito battagliero delle due contendenti.

Laura Pettinella al tiro

Laura Pettinella al tiro

25 a 19 il risultato finale, maturato principalmente nella seconda frazione, quando l’Oderzo è stato più cinico nel capitalizzare le occasioni e soprattutto i numerosi rigori concessi dall’arbitro Di Dio (8 in tutto, 5 nella ripresa). L’Atomat invece, che pure in difesa ha dimostrato finalmente di saper lottare, non è riuscita a trovare la via del gol con altrettanta facilità, nonostante l’eccellente prestazione di tutti i terzini, Sajina su tutti: applauditissime le sue serpentine in contropiede.

Ma la differente capacità realizzativa non basta a spiegare la sconfitta: diverse atlete sono andate a segno, comprese le due Under 18 Cervi e Diogo, oltre che Pettinella, con 3 gol da ala sinistra.

Il gap che ancora separa le due formazioni è un mix tra la capacità di sfruttare le chance (ad esempio 2 rigori sbagliati su 3 concessi) e una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.

L’Atomat però può ripartire da qui: dalla certezza di aver messo seriamente in difficoltà la prima della classe e quindi di poter abbandonare qualsiasi timore reverenziale, oltre che dalla maturità di essere una squadra unita, capace di lottare per degli obiettivi. “Non posso lamentarmi – commenta Laurini a caldo – la mia squadra ha giocato bene e ha fatto una prestazione che forse non ha avuto eguali in campionato. Complimenti alle avversarie che meritano evidentemente il primo posto, ma alle mie non posso rimproverare nulla. Adesso ricominciamo con una nuova consapevolezza, sapendo che in casa possiamo far cadere chiunque”.

Sconfitta, per 12 a 15, anche l’Under 14, punita dal Malo in casa, mentre sono andati bene i ragazzi della Jolly Handball, per 19 a 16 la vittoria con il Cellini.

TABELLINO
Atomat – Oderzo: 19-25 (1T 10-13)

Gol: Baldan 1, Cervi 1, Diogo 1, Franzil 3, Pettinella 3, Pozza 1, Sajina 6, Zanoni 3, Bearzi, Boeri, Bozzoli, Tonutti, Collinassi (P), Costa (P).