via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU basket: superato il primo turno

CNU basket: superato il primo turno

Battuto il CUS Venezia, ora la sfida ai campioni d’Italia del CUS Torino per contendersi l’accesso alle finali!

CUS Udine batte CUS Venezia per 83 a 68. E’ questo l’esito della partita di ritorno giocata sulla Laguna, dopo che gli udinesi avevano avuto la vittoria a tavolino per 20-0 all’andata.

basket image

Match divertente, giocato su buoni ritmi da entrambe le squadre. Venezia parte bene e si porta sull’8-3 al terzo minuto, complici alcune disattenzioni dei giovani guidati da Andreotti. Gli ospiti cambiano subito registro impattando al 5’ sull’8-8, grazie a delle buone iniziative personali di Ughi e Gelormini. I primi 10 minuti si chiudono così sul 16-19 esterno. Nel secondo quarto Udine fa valere la maggior fisicità grazie alla coppia Minute-Bianchini, che dominano il pitturato aiutati anche dall’ottima regia di Barazzutti. Udine scappa sul 23-33 del 15’ con conclusioni ad alte percentuali, ma i veneziani non mollano e vanno al riposo con sole 4 lunghezze di svantaggio, sul 35-39.

Nel terzo quarto maggiori iniziative in transizione permettono ai friulani di aumentare il vantaggio fino alla doppia cifra, con buoni canestri trovati dagli esterni Colamarino e Nobile. Capitan Trevisan e Zuliani intanto mostrano i muscoli sotto ai tabelloni, permettendo a Udine di controllare agevolmente la gara, fino al +15 della sirena. Nei 40’ da segnalare l’esordio positivo in maglia CUS di Michele Vischi e Alessandro Fantoni.

Udine così passa il turno e si troverà di fronte i campioni Italiani in carica del CUS Torino, rappresentativa universitaria che tra gli atleti in rosa vanta buona parte della omonima formazione che milita, assieme alla VIS Spilimbergo, in DNB girone A. Il team che uscirà vincitore dal doppio scontro accederà alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari, in programma a Cassino (Lazio) in maggio.

L’esito della sfida non è scontato, ma certo è che gli Udinesi metteranno in campo il cuore e l’intesa che via via sta creandosi all’interno di questo splendido gruppo.

CUS Venezia – CUS Udine 68-83 (16-19,19-20;19-25,14-19)

CUS Udine: Barazzutti 2, Vischi, Ughi 7, Gelormini 12, Colamarino 9, Zuliani 2, Nobile 15, Fantoni 4, Minute 20, Bianchini 8, Trevisan 4.