via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

La sezione Triathlon presenta l’attività 2013

La sezione Triathlon presenta l’attività 2013

L’evento al PalaCUS come occasione per far conoscere le novità stagionali targate “triathlon”.

Nella cornice del PalaCUS a Udine si è svolta mercoledì 17 aprile la conferenza stampa della società sportiva CUS Udine Triathlon, che anche quest’anno ha voluto presentare di fronte alle autorità, agli atleti e alle famiglie i propri programmi per il 2013.

L’assessore allo sport della provincia di Udine , Mario Virgili, e il preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Udine , il prof. Guglielmo Antonutto, hanno voluto sottolineare l’impegno e le capacità dimostrate negli anni dalla società sportiva, che in un contesto economico in cui la contribuzione pubblica a sostegno delle attività dilettantistiche e agonistiche si è drasticamente ridotta, ad oggi riesce a consolidare le proprie iniziative e a presentare nuovi progetti che impattano il contesto sportivo, sociale e territoriale.

conf stampa 13 1

L’obiettivo presentato dalla società infatti è il desiderio di istituire una scuola del triathlon, che avvicini e formi i ragazzi a questa disciplina e li accompagni nella crescita sportiva. Indispensabile è la collaborazione instaurata da quest’anno con Francesco Fissore, già nominato commissario tecnico della Slovenia e oggi direttore tecnico del CUS Udine Triathlon. I progetti però non sarebbero raggiungibili senza l’aiuto dei volontari, nonché tesserati Age Group, e il sostegno economico degli sponsor Denti Biciclette, Konig, Skoda-Eurocar Udine, Assicurazioni AllAssiService, Farmacia Roussel, Cicli4R e pizzeria Al Faro, che contribuiscono non solo alle attività sportiva ma anche alla realizzazione degli eventi regionali:

  • 20-21 luglio a Trasaghis (Ud) “Gemona Città dello Sport e del Benstare”, con la 3^ Tappa Campionato Italiano di Duathlon (5-30-5), il sabato, e il 3° Triathlon Sprint XTRIM (750m -18 km -5km) nonché il 1° Duathlon Kids MTB;
  • 28 luglio a Udine (piscina Palamostre) “Insieme a Gianluca”, con il 15 °Triathlon Sprint e il 14° Triathlon Kids, la manifestazione è in ricordo di Gianluca Fadalti, atleta del CUS Udine, scomparso tragicamente nell’agosto del 1998;
  • 28 -29 settembre a Lignano Sabbiadoro (Ud) la finale di Coppa Italia e Coppa delle Regione categorie Youth e Junior.

conf stampa 13 2

Il CUS, grazie all’appoggio delle autorità comunali, ha infatti deciso di sfruttare tutto il territorio friulano con le manifestazioni sportive, dalle acque del lago di Cavazzo a quelle del mare di Lignano Sabbiadoro. A tal proposito è intervenuto anche il vice sindaco di Gemona del Friuli, Roberto Revelant, che ha sottolineato l’importanza di investire sulle attività che possano dare rilevanza e lustro al territorio, permettendo anche al comparto turistico della regione di esprimere le proprie potenzialità. L’impegno del Cus Udine è quindi quello di promuovere il triathlon non solo come sport ma come il volano sociale e turistico per Udine e la sua provincia.

conf stampa 13 3