via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU basket: un bel passo verso Salsomaggiore.

CNU basket: un bel passo verso Salsomaggiore.

Netta vittoria nell’andata dell’ultimo turno di qualificazione verso le final eight!

Prova di carattere quella del CUS Udine, impegnato lunedì pomeriggio nella gara di andata del secondo turno di qualificazione contro CUS Verona. Impegno ostico: Verona infatti è squadra compatta che ha avuto la possibilità di unirsi ulteriormente dovendo giocare il primo turno con Trento. Udine invece, nonostante il gruppo sia consolidato con qualche new entry, è al debutto e ci arriva avendo l’obbligo di dare il massimo in casa.

cnu2015 basket azione vs cusvr

Sin dai primi istanti il ritmo è tenuto alto ambo le parti. Udine ha dalla sua i centimetri, ma con le ali può correre e fare male in contropiede. Verona, squadra “corta”, dimostra subito di soffrire la fisicità degli avversari, preferendo affidarsi alle iniziative personali di Petronio & Co. e cercando di sfruttare ogni errore dei Friulani.

Ne nasce così un primo quarto che vede i padroni di casa tentare più volte l’allungo, salvo poi rendere vani gli sforzi con dei mini black-out che fruttano il 25-22 del 10’.

La musica non cambia nel secondo periodo, con Udine a gestire le danze e Verona brava a rimanere attaccata con i denti alla partita. Si va all’intervallo sul 43-35, ma anche alla ripresa delle ostilità il copione non cambia. I Friulani arrivano al +11, ma Verona dà sempre l’impressione di poter rientrare da un momento all’altro, difendendo a zona e attaccando in transizione. Partita apertissima dunque, ancor più in chiave qualificazione visto il ritorno nel difficile campo Veronese.

Serve uno sforzo in più, ed è proprio quello che accade. Nel quarto periodo i padroni di casa mettono a segno 29 punti concedendone solamente 15; ma soprattutto dimostrano una forza mentale fino al 40’ che permette loro di chiudere le ostilità sul 90-65.

Il +25 è un risultato più che soddisfacente. Onore agli sconfitti che venderanno ancor più cara la pelle il 13 aprile in Veneto. Udine dal canto suo è conscia di aver messo solamente il primo tassello. Importante sarà ripetersi a Verona per poter centrare la qualificazione alle finali nazionali di Salsomaggiore Terme.

CUS Udine
Guadagni G. 3, Gelormini L. (K)6, Nata D. 5, Girardo F. 14 ,Pontisso S. 26, Cucchi L. 2,Floreani T. 7 ,Rizzetto F. 20, Binchini P.4,Binchini A. 1, Gaspardo T. 2, Clemente L. 0
Allenatore Gerometta – vice Allenatore Bortoluzzi