via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Pallamano / Atomat Cus Udine: c’è anche il vivaio

Pallamano / Atomat Cus Udine: c’è anche il vivaio

Non c’è solo l’A2. Fermo il campionato maggiore per impegni della nazionale A, all’Atomat Cus Udine c’è pieno fermento.

Le squadre giovanili sono tutte impegnate in allenamenti, partite e tornei. L’under 16 femminile, guidata da Stefano Bearzi e dalla new-entry Chiara Turello, passata dal campo alla panchina, è già alla terza giornata del campionato Veneto, nel quale sono inserite anche squadre under 18, in un torneo misto dove le ragazze udinesi devono solo fare esperienze positive di gioco. La under 16 udinese è tra l’altro una “quasi under 15” con la maggioranza di ragazze nate nel ’94 – ’95 e c’è anche la presenza di Giulia Tranquilli classe ’96. Una squadra imperniata sul centrale Evangelista e sul portiere Valeria Gobbo, a volte schierate anche in A2. Un gruppo che appare grintoso, tenace, già capace di giocare una bella pallamano; per loro l’obiettivo di accedere ai play-off che vedrà separati i gruppi under 16 e under 18 e nei quali si giocheranno le carte per l’accesso alla finale nazionale.

Il gruppo del ’92, confluito nell’A2, è stato premiato con la convocazione in nazionale allieve di Martina Pozza pivot di m.1,80 che attende con ansia se arriverà anche la chiamata per i Giochi del Mediterraneo in Turchia.

Martina Pozza (Atomat Cus Udine)

Martina Pozza (Atomat Cus Udine)

Le under 14 maschili e femminili guidate da Matteo Baldissera e Chiara Turello parteciperanno tra breve al campionato provinciale che la sezione del Cus guidata da Francesco Castoro ha allestito per permettere anche ai gruppi sportivi scolastici di avere un calendario più ampio e maggiori opportunità di coinvolgimento rispetto ai soli campionati studenteschi. Non si tratta di un vero campionato federale, ma una serie di eventi (tornei-stage tecnici e di gioco-amichevoli) che coinvolgeranno scuole come la Media di Paderno, la Media Piazza Garibaldi, la media di Faedis, la Media Dimesse, la neo-società JollyGym di Campoformido, oltre alle società tradizionali di S.Vito al T. e Trieste.

Ma l’attenzione è rivolta anche alle elementari con la collaborazione instaurata con il gruppo sportivo Alberti-Negri che già da tre anni attua il progetto fair-play pallamano, ma che sarà estesa a tutti i circoli didattici del circondario di Udine e comprenderà anche un corso di aggiornamento per maestri in collaborazione con l’Ufficio Ed.Fisica e Sportiva.

Primo evento importante per i più giovani il Torneo di Natale che si svolgerà a Verona domenica 7 dicembre al quale parteciperanno il Cus Udine con la squadra under 13 e i due gruppi dei progetti fair-play di Piazza Garibaldi e della Alberti-Negri. Un’occasione per fare amicizia e sperimentare la pallamano lontano da casa.

Per quanto riguarda la prima squadra che martedi scorso ha già giocato in amichevole a Lignano con la nazionale allieve, sono previste amichevoli con l’Ajdovscina e il Kozina (SLO) e con le austriache del Klagenfurt.