via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Il Basket non riesce nell’impresa

Il Basket non riesce nell’impresa

Prova orgogliosa e sfortunata del CUS Udine contro il pluridecorato CUS Bologna nel ritorno del secondo turno di qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari 2009 in programma dal 23 al 30 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD) e organizzati proprio da CUs Udine e CUS Trieste.

All’inizio gli ospiti (presentatisi senza Ranuzzi e Pignatti, ma con il corregionale Diviach e l’89 Stojkov, entrambi in A dilettanti ad Ozzano) sono bravissimi con Pulvirenti Diviach e Persiani a colpire in velocità la zone press dei friulani, chiudendo il primo quarto sul +5; nella seconda frazione dopo una prima fase di equilibrio si scatenano Antena Piccini e Borgobello che con cinque bombe infiammano il pubblico di casa e compiono il sorpasso a metà gara.
Nella ripresa Bologna mostra tutto il proprio potenziale e trascinata dal talento di Diviach (14 punti nel terzo quarto) allunga fino al +13 a dieci minuti dalla fine nonostante i cambi di difesa di Udine che però perde troppi palloni e non trova più la via del canestro nonostante il prodigarsi di Tosoni Chierchia De Simon (stoicamente in campo anche se in non perfette condizioni fisiche) e Cotrufo.
A questo punto i ragazzi di Melloni dimostrano ancora una volta il grande orgoglio che li contraddistingue, reagiscono rabbiosamente trascinati dalle triple di capitan Antena e di Sandrini, oltre ad un encomiabile Borgobello che lotta sotto i tabelloni assieme a Gabai e colpisce al tiro con continuità e portano a casa una vittoria prestigiosa (Bologna ha vinto sei degli ultimi otto titoli nazionali) ma non sufficiente visto il +22 (80-58) della partita di andata.
Complimenti agli ospiti di coach Fasone, che hanno meritato la qualificazione, ma un applauso anche ai rappresentanti dell’ateneo friulano che hanno onorato la maglia fino in fondo.

CUS UDINE-CUS BOLOGNA 83-75 (16-21; 40-34; 48-61)
CUS UDINE: Chierchia, Tosoni 7, Fantoni 2, Antena (K) 16, Furlan n.e., Sandrini 14, Cotrufo 2, Gabai 4, Piccini 17, De Simon 5, Borgobello 12. All. Melloni
CUS BOLOGNA: Galli 2, Stojkov 3, Persiani 5, Strazzari 4, Pulvirenti 12, Brina 7, Divach 29, Natali 7. All. Fasone
Arbitri: Andretta di Udine e Degano di Cervignano
Tiri da 3: UD 12 (Antena 4, Sandrini 4, Piccini 2, Borgobello 2), BO 6 (Diviach 3, Stojkov 1, Persiani 1,Pulvirenti 2)