via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Atomat frenata dal Mestrino

L’Atomat frenata dal Mestrino

Doppio ko contro il Mestrino per la prima squadra e l’under 16.

Brutta sconfitta per l’Atomat nella terza gara del torneo di pallamano di serie B femminile. La squadra udinese, dopo un pareggio e una netta vittoria, era chiamata a testare le proprie potenzialità contro la formazione più accreditata per la promozione, il Mestrino campione d’Italia under 18. La previsione della vigilia parlava di una partita tosta, molto dura, contro un avversario coeso e pericoloso. E sabato scorso così è stato. Il Mestrino, che può vantare anche un titolo under 16 italiano ottenuto sempre la stagione passata, nonché una formazione maggiore che milita in serie A2, ha saputo approcciare la gara al meglio puntando tutto su difesa arcigna e velocità nelle ripartenze, mentre l’Atomat da subito è rimasta spiazzata dal rapido gioco delle avversarie. La squadra scesa in campo ha palesato scarsa concentrazione ed esitazione soprattutto a livello difensivo, tanto che ha lasciato che le avversarie prendessero subito il largo. Il parziale di 8-1 al 9′ parla da sé. Limitata la reazione delle giocatrici Atomat, apparse inizialmente spaesate, che nei successivi dieci minuti sono riuscite a riprendere il filo della partita, a risultato però compromesso, quando al 18′ si era già sul 14 a 5. Per il tecnico Bearzi l’esito della gara rappresenta un segnale forte, che richiama tutte le atlete a rivalutare le proprie convinzioni individuali. Nel secondo tempo entrambi gli allenatori hanno fatto scendere sul parquet gli elementi più giovani, dando vita a una partita comunque combattuta. Da segnalare anche il lieve infortunio di Boeri che ha dovuto abbandonare anzitempo il match per una distorsione alla caviglia.

Atomat Udine – Mestrino: 22 – 34 (11-23 1T)
Gol: Diogo 4, Lucano 2, Bearzi 3, Boeri 1, Franzil, Pettinella 5, Pozza 2, Tonutti, Zimbardo 2, Di Lenardo 1, Gobbo (P) Verità 2.

Stessa sorte, anche se con un risultato meno penalizzante, l’ha ottenuta l’Under 16, che domenica ha affrontato di nuovo le giovani del Mestrino. Il primo tempo è stato la fotocopia della gara del giorno precedente, quando la B ha dovuto soccombere alle gialloverdi. Nella seconda frazione squadra più in palla, con molte under 14 in campo. Da segnalare l’ottima prova di Martina Sguazzin, il rientro positivo a tempo pieno di Chiara Fusari anche in pivot e il positivo apporto di Federica Diogo nella seconda frazione.

Ufficio Stampa Atomat CUS Udine Pallamano