via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

La sesta di Casadei, Azzano la sorpresa

La sesta di Casadei, Azzano la sorpresa

Il mestrino vince ancora una la gara in ricordo di Fadalti, mentre il 17enne udinese fresco d’azzurro sfiora il podio ed è 4º.

dal Messaggero Veneto (www.messaggeroveneto.it) – articolo di Simonetta d’Este.

UDINE. Record di iscritti, sorprese nostrane e pronostici confermati nella 16ª edizione del triathlon print Città di Udine-Insieme a Gianluca, organizzata dal Cus udinese e che ha registrato 520 iscritti, di cui 320 alla gara sprint del pomeriggio e 200 giovani che hanno gareggiato in mattinata nel Triathlon Kids (15ª edizione, che la candida a essere la più vecchia in Italia nel suo genere). Il favorito della vigilia è stato anche il vincitore della giornata: Alberto Casadei (Polizia di Stato) ha vinto per la sesta volta la gara udinese che si celebra in ricordo di Gianluca Fadalti, scomparso nel 1998.

triathlon udine 2014 2

Ma il vero fiore all’occhiello della giornata è stata la prova del giovane diciassettenne del Cus Udine Nicola Azzano, all’esordio nella gara sprint di Udine (l’aveva corsa per la prima volta da esordiente). Nicola, vincitore domenica a Levico Terme della medaglia d’argento agli Italiani di categoria (Youth B), ha gareggiato anche sabato con la divisa della nazionale italiana a Ginevra nella coppa Europa di triathlon junior, segnalandosi come miglior italiano. La giovane promessa udinese si è guadagnato il quarto posto e la miglior prestazione di corsa della gara, decisamente un risultato da incorniciare per lui, che si appresta a un futuro importante.

In campo femminile, la favorita Elisa Marcon (Rari Nantes Marostica) ha bissato la vittoria del 2012. La giornata di gare, iniziate alle 11 con le categorie degli Junior, Youth B e A, sia maschi sia femmine, impegnati tutti assieme sulla stessa distanza divisi in due partenze.

triathlon udine 2014 1

Per tutti, quindi, inizio in piscina, quindi percorso in bici e poi di corsa fino al traguardo posizionato nell’area verde a pochi passi dal Palamostre. Stesso copione anche per le gare riservate alle categorie ragazzi, esordienti e cuccioli, e per la prima volta quest’anno anche per i minicuccioli (6-7 anni).

Al termine delle fatiche dei più piccoli, per loro premiazioni e pasta party nel tendone attrezzato nel verde dal Cus Udine, mentre verso le 14 sono iniziate le gare della gara sprint sulle distanze invariate di quella che ormai è una classicissima di Udine.

750 metri di nuoto (15 vasche della piscina olimpionica del Palamostre), 20 chilometri di ciclismo, all’interno di un circuito cittadino periferico molto veloce di 6,5 chilometri percorsi tre volte con giro di boa allo stadio Friuli, e infine 5 chilometri di corsa che comprendevano anche la temibile salita del castello (circuito da 2,5 chilometri da percorrere due volte).

E proprio qui, quindi, sono usciti gli specialisti e i talenti, sia al maschile sia al femminile. Accanto a loro, però, un plauso ai tanti amatori che hanno partecipato con entusiasmo e voglia di cimentarsi soprattutto con loro stessi, e in qualche caso anche per giocare assieme agli amici o ai parenti.

Classifiche, foto e tanto altro su www.triathleti.it!