via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Triathlon Città di Udine sempre più da record!

Triathlon Città di Udine sempre più da record!

Domenica 20 luglio è la giornata del Triathlon “InsiemeaGianluca”.

Chiuse le iscrizioni della 16^ edizione del triathlon in città di Udine con la conferma dei numeri dell’edizione 2013, quella del record di iscritti, organizzatori ed atleti possono pensare solo alla gara.

Sono 320 infatti gli iscritti alla gara sprint e quasi 200 a quella giovanile, il Triathlon Kids, una manifestazione quest’ultima che ha raggiunto il quindicesimo anno di età e si candida ad essere la più vecchia in Italia nel suo genere, un primato non da poco per il triathlon udinese e per il CUS Udine nel mondo della triplice disciplina dal 1995.

L’evento giovanile inserito nel circuito Tri kids Nord Est può contare sulla presenza di tutte le migliori squadre di triathlon disseminate nel nord est Italia da Rimini a Bressanone.

La giornata di triathlon udinese, da sempre dedicata al triathleta del CUS Udine Gianluca Fadalti scomparso nel 1998, partirà proprio con l’evento giovanile alle ore 11.00 e vedrà in scena dapprima le categorie degli Junior, Youth B e A impegnati tutti assieme sulla stessa distanza divisi in due partenze tra settore maschile e femminile. Stesso copione anche per le 3 gare riservate alle categorie Ragazzi, Esordienti e Cuccioli quest’ultimi affiancati per la prima volta anche dai Miniuccioli (6-7 anni).

triathlon_piscina

Terminate le fatiche delle categorie giovanili sarà la volta alle ore 14.00 dell’attesa gara sprint. Sempre invariate le distanze della classicissima di Udine : 750 m. di nuoto ovvero 15 vasche della piscina olimpica del Palamostre, 20 km di ciclismo da percorrere all’interno di un circuito cittadino periferico molto veloce di 6,5 km, ed infine 5km di corsa divisi in n.2 giri da 2,5 km in ognuno dei quali gli atleti dovranno percorrere la temuta e “spaccagambe “ salita del castello.

Per attendere però i nomi dei vincitori sarà necessario attendere gli arrivi della 2^ batteria, quella femminile, e dell’ultima batteria, la 5^, quella degli atleti maschili più forti.

Nella starting list pubblicata sul sito web della squadra di triathlon del CUS Udine gli appassionati hanno già scovato però i nomi dei possibili vincitori. Ritorna a Udine Alberto Casadei (Polizia di Stato) ed i pronostici lo vedono sicuramente come il favorito. L’atleta mestrino , reduce da un ottimo risultato nella sua prima gara su distanza Ironman a Klagenfurt 3 settimane fa (3800 m. di nuoto- 180km di ciclismo – 42km di corsa) rientra alle competizioni con la doppietta di gare friulane Torviscosa e Udine. A rendergli la vita difficile ci saranno una schiera di giovani atleti tra cui il promettente atleta CUS Udine Nicola Azzano classe 1997 che fa il suo esordio nella gara sprint di Udine dopo averla corsa per la prima volta da Esordiente. Nicola, vincitore domenica scorsa a Levico Terme (TN) della medaglia d’argento ai Campionati Italiani di categoria (Youth B) di Triathlon , arriverà però a Udine dopo aver gareggiato con la divisa della nazionale italiana proprio sabato 19 a Ginevra in occasione della Coppa Europa di Triathlon Junior.

volantino triathlon udine 2014

In campo femminile anche Elisa Marcon (Rari Nantes Marostica) appare favorita in una gara quella di Udine in cui è già salita sul gradino più alto del podio nel 2012. Anche qua la concorrenza in starting list appare tutta composta da atlete giovanissime appartenenti alle categorie Youth B e Junior.

Per chi non volesse aspettare di leggere il risultato sui media oppure per atleti e sostenitori l’appuntamento è per domenica 20 luglio presso la piscina Palamostre, sede delle frazioni di nuoto, mentre presso l’area verde Mc Bride di via San Daniele a Udine gli appassionati potranno anche godersi gli arrivi e una giornata di sport tra stand e punti ristoro.

Tutti gli aggiornamenti e info su www.triathleti.it.