via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CUSI SPONC: Sport Inclusivo anche al CUS Udine

CUSI SPONC: Sport Inclusivo anche al CUS Udine

Presentazione del progetto giovedì 5 maggio 2022 alle ore 15.00 presso il PalaCUS.

Sport e Inclusione è SPONC

SPONC! è un progetto di promozione della pratica sportiva come attività educativa di socializzazione e integrazione rivolto prioritariamente a soggetti giovani, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani inattivi, disabili e immigrati, realizzato dal CUSI e dai CUS di tutta Italia, grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport.

Il progetto promuove in particolare gli sport non convenzionali e non agonistici, dall’alto contenuto innovativo e ad alta accessibilità per i target di destinatari individuati. Alcuni di questi sport sono accessibili anche a destinatari con disabilità, altri saranno adattati per garantire l’assoluta inclusività della proposta. Le attività sportive saranno proposte all’aperto e in spazi pubblici quali piazze e parchi individuate insieme agli enti locali di riferimento, coinvolti grazie alla collaborazione attiva di ANCI Comunicare. La pratica sportiva nel contesto urbano, all’interno di parchi e aree pubbliche all’aperto, rientra, infatti, tra gli obiettivi prioritari delle amministrazioni locali al fine di contrastare la sedentarietà e l’abbandono dell’attività sportiva.

SPONC al CUS UDINE

SPONC è una duplice proposta di sport non convenzionale del CUS Udine che permette la pratica di due discipline sportive nell’equità della competizione, un’idea sportiva che opererà sull’inclusione attraverso la promozione, la diffusione e l’effettiva pratica del BASKIN e di una sua variante in acqua ideata dai tecnici istruttori della sezione canoa del CUS Udine denominata RAFTBALL.

Il percorso d’inclusione operato con la promozione di queste discipline partirà da un evento di presentazione presso il Palazzetto dello Sport “Angelo G. Giumanini” giovedì 05 maggio 2022 alle ore 15.00, una dimostrazione pratica delle dinamiche sportive delle due discipline preceduta dagli interventi dei tecnici specializzati delle due discipline sportive e dei docenti dell’Università di Udine della facoltà di Scienze Motorie e Scienze della Formazione.

Dopo l’evento di presentazione il progetto inizierà il percorso di diffusione e inclusione parallelo per le due discipline che il per Baskin prevede subito alcuni incontri e allenamenti. Per il RaftBall invece l’attività di prova della nuova disciplina si sposta nei mesi più caldi nelle località di Pontaiba in comune di Pinzano al Tagliamento (PN) e sul lago dei Tre Comuni in comune di Trasaghis (UD) per delle giornate di attività in acqua.

Entrambi i percorsi avranno come denominatore comune:

  • offrire a coloro che saranno interessati un’opportunità concreta di esprimere al meglio le proprie potenzialità e di vivere il piacere di trovare un proprio ruolo, pienamente riconosciuto;
  • incrementare il numero dei partecipanti che praticano attività sportiva;
  • sviluppare una nuova cultura inclusiva favorendo l’apprendimento di un nuovo sport;
  • valorizzare delle strutture sportive outdoor situate in aree extraurbane.

Il progetto SPONC del CUSI: tutte le info.