via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Cussine sciupone: solo un pareggio col Dossobuono

Cussine sciupone: solo un pareggio col Dossobuono

Vittoria sfumata per l’Atomat CUS Udine, gran successo invece per la festa dei bambini a Campoformido!

Un pareggio che va stretto all’Atomat. E’ questa la sintesi della sesta gara del campionato di serie B, che la squadra udinese ha disputato in casa affrontando, domenica pomeriggio, il Dossobuono e accontentandosi di un 22 a 22. Dopo la vittoria a tavolino contro il Vigasio – il giudice alla fine ha dato ragione alla società friulana assegnando il 5-0 – un ulteriore punto sicuramente muove la classifica ma rimane il rimpianto per non aver guadagnato l’intera posta in palio. La formazione di casa ha affrontato con maggiore determinazione l’avversario rispetto alle ultime uscite, ma servono ancora degli accorgimenti per riuscire a mettere a segno potenziali facili vittorie come questa.

pallamano atomat azione 201213

Il Dossobuono infatti si presenta a Udine con una formazione molto giovane proveniente dal vivaio, che, in mancanza di solisti, fa della velocità d’esecuzione la sua forza. Udine invece risponde con atlete di provata esperienza ma che forse quest’anno stentano ancora a trovare l’intesa giusta. Il risultato è un primo tempo testa a testa dove l’evidente superiorità tecnico-tattica delle udinesi non riesce ad emergere pienamente. Si va a riposo sull’11 a 10 per le padrone di casa, grazie ad un ultimo minuto da gazzella di Zanoni.

Nella ripresa le cussine sembrano allungare, forti di una maggiore consapevolezza nei momenti transitori della partita, arrivando a undici minuti dalla fine sul 19 a 15. Giochi finiti, pensano tutti. Invece nello spazio di due minuti le avversarie piazzano un parziale di 3 a 0 che rimette in piedi la gara, riagguantando il pareggio a pochi secondi dal termine. A nulla vale l’ultimo tiro franco non realizzato da Zanoni. “Abbiamo perso perchè abbiamo affrettato il nostro gioco quando invece dovevamo controllare” commenta amaro il tecnico Laurini. “C’è mancata lucidità e certi errori si pagano. Dobbiamo crescere mentalmente e capire quando è il caso di forzare oppure di rallentare il gioco. Ci hanno condizionati anche i troppi errori sotto porta”. Con tre vittorie, due sconfitte e un pareggio l’Atomat è ora terza in classifica con 10 punti, alle spalle di Oderzo e Mestrino. 15 a 15 anche il pareggio fra Cellini di Padova e Cus Udine nell’Under 14.

pallamano torneo bambini 2012

Successo ampiamente pronosticato, invece, per il torneo under 12 tenutosi domenica a Campoformido: 160 bambini hanno giocato una cinquantina di partite sui tre campi allestiti in palestra, per un totale di oltre tre ore. La fine dei giochi è stata dichiarata più per manifesta incapacità di gestione dei genitori che per stanchezza dei piccoli, che avrebbero giocato ancora!

Atomat – Dossobuono: 22-22 (1T 11-10)
Gol: Baldan 1, Bearzi 3, Bergamasco (P), Boeri, Bozzoli 1, Cervi, Collinassi (P), Franzil 2, Pettinella 3, Pozza 3, Sajina 1, Spitaleri, Tonutti 1, Zanoni 7.

Le altre gare della serie B: Oderzo-Vigasio 25-20, Malo-Belluno 47-9; Musile-Mestrino 10-49.