via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Il Calcio a 5 si ferma a… un gol da Lignano

Il Calcio a 5 si ferma a… un gol da Lignano

Rammarico per l’eliminazione della rappresentativa di calcio a 5 per mano del Cus Parma.

Mercoledì 22 aprile, ultimo atto delle qualificazioni alle fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari, programmate a Lignano a fine maggio: la rappresentativa del Cus Udine scende a Parma per la sfida decisiva del triangolare, dopo che entrambe le compagini hanno sconfitto il Cus Venezia.

I ragazzi di coach Brunisso, decimati a causa degli impegni di campionato di alcuni giocatori (ed anche a causa della mancata disponibilità degli avversari ad uno spostamento di data), scendono in campo carichi e combattivi. Il terreno di gioco in erba sintetica (consumata!) ed il caldo opprimenti sotto il tendone del PalaMundial appiattiscono in parte i valori tecnici e la partita finisce per essere equilibratissima per tutti i 40 minuti.

Il Cus Parma trova il vantaggio dopo 1’30” con un preciso tiro da fuori di Codeluppi, gli ospiti non si scompongono e tengono bene il campo alzando a tratti il ritmo: il pareggio arriva al 10’45” con Barile, tre minuti più tardi (14’00”) c’è il sorpasso firmato da Mancini. Il vantaggio ospite dura poco, al 14’15” c’è il nuovo pareggio ad opera di Caronna. I padroni di casa spingono e trovano il 3-2 al 17’35” con la doppietta di Codeluppi, risultato con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo Mancini dopo 7’10” rimette il Cus Udine in corsa sulla strada per Lignano: gli udinesi non riescono a piazzare il colpo del ko e Parma al 13’10” si rimette avanti grazie alla rete di Caronna. Nei minuti finali saltano un po’ i tatticisimi e si moltiplicano le occasioni: bravi entrambi i portieri a fermare gli assalti, meno bravi Ermacora prima e Codeluppi poi a fallire i tiri liberi potenzialmente decisivi nei minuti finali. L’equilibrio favorevole ai padroni di casa non si spezza neanche a 20 secondi dalla fine, quando il direttore di gara (della sezione di Parma) fa finta di niente davanti all’atterramento in area di Barile, su cui si chiude il match che fa festeggiare il Cus Parma.

Un applauso comunque agli udinesi, che mai hanno sfigurato in queste fasi di qualificazione ma dovranno vedere i CNU casalinghi da spettatori; ed un ringraziamento anche alle rispettive società di appartenenza.

CUS PARMA – CUS UDINE 4 – 3

CUS PARMA Garbasi, Caronna, Paparo, Fornari, Codeluppi, Micelli, Villa, Aleotti, Prampolini, Piccinini. Allenatore Bertozzi.
CUS UDINE Rosso, Scarbolo, Mancini, Ermacora, D’Aurizio, Zampollo, Collevati, Cernetti, Barile. Allenatore Brunisso.
MARCATORI 1’3o” Codeluppi, 10’45” Barile, 14’00” Mancini, 14’15” Caronna, 17’35” Codeluppi; nella ripresa 7’10” Mancini, 13’10” Caronna.