Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato unisce le tecniche del nuoto, della danza, della ginnastica artistica/ritmica e dell’apnea svolte contemporaneamente e a tempo di musica da una/due/tre/otto atlete. Le atlete devono essere in grado di dimostrare forza, flessibilità, resistenza e coordinazione tra loro e la musica (che sentono anche sott’acqua). La coordinazione, fondamentale per la sincronia, si basa sul rapporto di fiducia reciproca tra le atlete e il clima “di squadra” che esse devono riuscire a creare.

Queste caratteristiche rendono possibile una doppia concezione dello sport: è sia individuale, che di gruppo.

Il nuoto sincronizzato è una delle discipline acquatiche che fanno parte del programma olimpico a partire dai giochi di Los Angeles del 1984

Come tutti gli sport, anche il nuoto sincronizzato è portatore di valori importanti come la disciplina, il rispetto reciproco, il sacrificio per il raggiungimento dei propri obiettivi e quelli del gruppo, l’educazione, la pazienza, la convivenza, la condivisione di momenti belli e brutti e l’idea di poter contare su una seconda grande famiglia.

Fino a tempi recenti è stata una disciplina prettamente femminile ma finalmente è diventata ufficialmente una disciplina mista ai Campionati Mondiali di Kazan’ 2015.

La nostra storia

La nostra formazione nasce nel 2001 con la Polisportiva3 di Cividale; nel 2011, per la crescente richiesta, ci trasferiamo a Udine presso la Piscina Tomadini (dove tutt’ora ci alleniamo) sotto la A.S.D. Unione Nuoto Friuli; in occasione di questo trasferimento di sede e società cambiamo anche settore: da attività agonistica a propaganda.

Da settembre 2018 siamo entrati a far parte della grande famiglia del A.S.D. CUS UDINE (Centro Universitario Sportivo di Udine).

Dal 2001 ad oggi il numero delle atlete è più che triplicato, abbiamo iniziato con circa 20 atlete e siamo arrivati all’attuale stagione, 2018/2019, ad avere circa 70 atlete appartenenti a tutte le categorie (Scuola Sincro, Esordienti A e B, Ragazze, Juniores e Senior).

Scuola Sincro – Requisiti

Per l’avvio al nuoto sincronizzato è necessario avere una buona acquaticità ed è richiesto saper nuotare nei seguenti tre stili: rana, dorso e stile libero. Precedenti esperienze di danza o ginnastica artistica aiutano le atlete nell’apprendimento delle figure fondamentali.

Il nuoto sincronizzato richiede dedizione ed impegno costante; la capacità di saper “lavorare in squadra” è la componente principale di questo sport ed è una delle caratteristiche vincenti della nostra disciplina sportiva.

L’età consigliata per iniziare è tra gli 8 e gli 11 anni.

Contatti

Sede: PalaCUS “A.G.Giumanini” – via delle Scienze 100 – Udine.

Telefono: 0432.421761 – E-mail: info@udinesincro.com

Risultati

  • Campionato Nazionale di San Marino 2015 – Bronzo nel “Duo” Junior (Candussi/Tomadini);
  • Campionato Nazionale di Genova 2017 Argento nel “Solo” Eso A (Casini);
  • Primo posto nella classifica regionale delle società – stagione 2017/2018;
  • Campionato Nazionale di Civitavecchia 2018 – Bronzo nel “Duo” Ragazze (Scarpa/Casini);
  • Campionato Nazionale UISP a Bolzano 1-3 giugno 2018: Argento nel “Solo” Assoluti (Saccavini), Oro nel “Duo” Ragazze (Scarpa/Casini), Oro nel “Trio” Ragazze (Lucca/Scaratti/Fabro G.), Argento nella “Grande Coreografia” (con il tema “Mulan” a cui hanno partecipato più di 30 atlete di categorie differenti contemporaneamente;
  • 13 aprile 2019 Trofeo UISP Open a Motta di Livenza: Oro e Bronzo nel “Duo” ragazze (Scarpa/Casini, Zanello/De Stradis), Oro nel “Duo” Junior (Presiren/Buonincontri), Oro nel “Duo” Senior (Grassi/Gaddi), Oro nel “Trio” ragazze (Lucca/Scaratti/Fabro G.), Bronzo nel “Trio” ragazze (Masotti/Di Sopra/Brembilla), Bronzo nella “Squadra” Eso A (Fabro E./Zamolo/Oghittu/Roscioli L./Gervasio/Boldarino), Argento “Squadra” ragazze (Buonincontri A./Fabro G./Roscioli S./Scaratti/Lucca/De Stradis/Pezzuto/Zanello), Oro “Squadra” Junior (Buonincontri S./Presiren/Visentin/Scarpa/Casini/Masera/Tinirello/Rabassi), Bronzo “Squadra” Junior (Treleani/Bignulini/Ferrari/Tandelle/De Simone).

Partecipazioni

  • Trofeo CONI a Gubbio 2008;
  • Esibizione durante la Notte Bianca di Udine 2009;
  • Trofeo di Verona;
  • Campionati nazionali Civitavecchia, San Marino, Cremona, Trieste;
  • Trofeo CONI Senigallia;
  • Trofei a Motta di Livenza;
  • Trofeo CONI Colle Val d’Elsa;
  • Esibizione durante l’apertura del Trofeo SUB;
  • Esibizione Inaugurazione Piscina Swim di Pasian di Prato;
  • Esibizione Inaugurazione Villa verde 2017;
  • Campionati nazionali FIN Mantova Marzo 2019.

Sponsor e supporter