via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Basket

Nel settore Basket il CUS Udine, con la relativa sezione agonistica, è affiliato alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e compete nel campionato di Promozione maschile.

Il gruppo basket, nella stagione sportiva 2021/2022 sempre sponsorizzato da Azimut Udine, gioca le partite casalinghe il venerdì sera alle 21.00 al PalaCUS “A.G.Giumanini”.

La formazione CUS Udine 2021/22

Il CUS Udine basket, dopo anni di militanza in serie D e C2, aveva interrotto le attività agonistiche, disputando solo campionati amatoriali (UISP), oltre ad ottenere svariati successi partecipando ai Campionati Nazionali Universitari (CNU), giungendo a disputare diverse gare nelle fasi finali nazionali italiane.

Nel 2017, complice l’iscrizione ex novo al campionato FIP di Prima Divisione con due squadre nate dalle ceneri dei Colòrs Udine, la compagine cussina ha conquistata la promozione con una meritatissima vittoria contro il Feletto in finale regionale al Palasport Benedetti davanti ad oltre 500 tifosi entusiasti.

Gli anni successivi hanno visto susseguirsi diversi cambiamenti all’interno dei team di Promozione, fino a giungere a quello dell’anno 2019/2020, composto interamente da studenti universitari (anche erasmus), più la nostra bandiera CUS Stefano Parisotto. La pandemia mise fine alle ambizioni di quel bellissimo gruppo, che al termine improvviso delle competizioni si trovava al primo posto solitario.

Dopo un anno di stop siamo ripartiti: i ragazzi sono sempre allenati da coach Enrico Sinone, un lusso per la categoria, e hanno ogni interesse a disputare un super campionato! Per chi volesse venire a sostenerci il calendario delle gare si può trovare sul relativo sito FIP:

http://www.fip.it/risultati.aspx?IDRegione=FR&com=RFR&IDProvincia=TS

Referente di serzione: Gabriele Velcich