via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Il CUSI

Il CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano (www.cusi.it)

Il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI al quale lo Stato ha affidato il compito di curare la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva per gli studenti universitari italiani.
A tal fine, viene istituito, presso ogni città italiana sede di università, un Centro Universitario Sportivo (CUS), dotato di autonomia gestionale ed amministrativa, che si occupa della conduzione degli impianti sportivi di proprietà delle università, organizzando in essi, o presso altri impianti, corsi, campionati ed attività varie volti al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente. Il CUS risponde del proprio operato ad un Comitato per lo Sport, costituito presso ogni università, del quale fanno parte due rappresentanti degli studenti, due rappresentanti del CUSI, il Direttore Amministrativo dell’università ed il Rettore che presiede l’organo.
Al CUSI rimane da curare in prima persona l’attività nazionale, i Campionati Nazionali Universitari (CNU) nelle varie discipline, e quella internazionale, allestendo in particolare, con l’aiuto delle Federazioni Sportive competenti, le rappresentative che partecipano ai Campionati Mondiali Universitari ed alle Universiadi, sorta di Olimpiadi riservate ad atleti universitari.

Il Centro Universitario Sportivo Italiano è un membro-fondatore della FISU (Féderation Internationale du Sport Universitaire) l’organismo che raggruppa tutte le Associazioni Nazionali dello Sport Universitario del mondo.
Come tale, il CUSI partecipa a quasi tutte le manifestazioni organizzate dalla Federazione sia nel campo strettamente sportivo (Universiadi, Campionati Mondiali Universitari) sia in quello culturale, attraverso la partecipazione alle conferenze promosse dalla CESU, l’organismo che nella FISU si occupa di tracciare le linee, gli indirizzi e gli obbiettivi dello sport universitario nel mondo.
Il CUSI ha inoltre al suo attivo l’organizzazione di ben 4 Universiadi estive e di 5 edizioni invernali, nonché l’organizzazione di numerosi Campionati del Mondo Universitari nelle varie discipline.

logo cusi

Documenti