via delle Scienze 100, Udine ||| orari: LU ME VE 10-12 | MA GI 16-18
0432.421761
info@cusudine.org

Pallamano

Nata nel 2001, ad oggi la società CUS Udine Pallamano rappresenta l’unica realtà pallamanistica femminile nella regione e si adopera nella promozione e nella diffusione di questa disciplina fatta di velocità, creatività e agonismo!

Partendo dal settore promozionale per arrivare fino alla squadra seniores, l’obiettivo comune a tutta l’attività societaria è quello di formare non solo le capacità sportive delle nostre atlete ma anche quelle strettamente collegate ai valori della nostra casa madre, il CUS, fra i quali la capacità di fare gruppo, del rispetto, del fair play, dell‘inclusione, del lavoro e della responsabilità.

Il percorso che presentiamo si propone quindi in parallelo sia sull’aspetto tecnico-fisico sia su quello di crescita globale dell’atleta come persona.

Per la stagione sportiva 2025/26 le ragazze della squadra seniores sono impegnate nel campionato di A2 Nazionale: inserite nel Girone B, affrontano squadre provenienti dal Veneto e dalla Lombardia.

Le categorie giovanili U12, U14 e U16 disputano i campionati di Area 3 confrontandosi con le società venete.

ATTIVITA’ PROMOZIONALE

Hai tra i 6 e 10 anni e vorresti venire a provare a giocare a pallamano? Ti aspettiamo al PalaCUS!

LO STAFF TECNICO

La guida è affidata a Claudia D’Odorico, che coordina tutte le attività, dalla promozione giovanile alla squadra seniores. A supportarla nel lavoro con le squadre Under 16 e Serie A2 ci sono Božidar Stanišić, e Daniele Orioli, che curano la preparazione dei portieri e lo sviluppo tecnico-tattico del gruppo.

Le atlete Anna Esposito, Eleonora Munaro, Monika Milosavljević e Matilde Collinassi, oltre al loro impegno in campo, affiancano lo staff nelle categorie giovanili e nell’attività promozionale, costituendo un utile ponte generazionale, contribuendo con entusiasmo alla crescita delle giovani speranze e alla diffusione della pallamano sul territorio.

Seguici sui profili social della Sezione

Per informazioni:

e-mail info.pallamano@cusudine.org
referente: Claudia D’Odorico (3470034754 solo whatsapp) – clodonald@gmail.com


Un po’ di storia…

Grazie alla sezione pallamano, il CUS Udine si è affiliato alla Federazione Italiana Giuoco Handball nel 2001.

Il percorso intrapreso nel corso degli anni dalle atlete friulane e dai loro tecnici ha permesso al CUS di affermarsi a livello nazionale nel panorama della pallamano, sia in ambito Senior che giovanile.

Questo impegno ha portato alla valorizzazione di numerose atlete, molte delle quali sono state selezionate per rappresentare l’Italia nelle nazionali giovanili.
Alcune di esse hanno inoltre raggiunto traguardi significativi, approdando e ben figurando nel campionato di massima serie, a testimonianza concreta del meticoloso lavoro svolto costantemente negli anni e del valore del progetto sportivo promosso dalla Pallamano CUS Udine.

A livello giovanile, è già ricca di riconoscimenti la bacheca delle compagini cussine Under 14 (Finali Nazionali 2° posto nel 2001 e 6°posto nel 2010), Under 16 (Finali Nazionali 2° posto nel 2004, 3° posto nel 2010 e 5° posto nel 2017) e Under 17 (Finali Nazionali nel 2018).

Alcune foto storiche

Anno dopo anno, squadra dopo squadra

Galleria