via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Chi siamo

Il Centro Universitario Sportivo di Udine è un Ente Sportivo Universitario che aderisce alla federazione nazionale denominata Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), a sua volta riconosciuto dal C.O.N.I.

Sorto nel 1978, il Cus Udine opera a diretto contatto con l’Università degli Studi di Udine, nell’ambito delle convenzioni stipulate ai sensi della Legge 394/77 e ad integrazione della ex Legge 429/85 e successive modificazioni, con operatività prevalente nell’ambito della Regione Friuli-Venezia Giulia, e partecipa alle attività in ambito locale, nazionale e internazionale.

Il C.U.S. UDINE considera l’esperienza dello sport come momento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale anche extrascolastico, conformando la sua azione ai valori umani e civili al servizio delle persone e del territorio, nonché considerando lo sport quale componente essenziale delle attività culturali, formative e di tempo che investono l’intero corso della vita.

Anche in seguito all’approvazione del nuovo statuto, persegue quindi le seguenti finalità:

  • la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva universitaria;
  • la valorizzazione dello sport, collaborando con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative, quale diritto sociale riconosciuto che impone l’istituzione e l’incremento dei servizi relativi, a favore degli studenti, universitari e non;
  • lo sviluppo e l’attuazione di incontri, conferenze, manifestazioni e attività sportive, anche non competitive, di corsi di formazione e di aggiornamento per tecnici, dirigenti e studenti, di centri di formazione motoria e sportiva, nel settore dello sport per tutti e del tempo libero nell’ottica della interdisciplinarietà formativa e della integrazione scuola-università all’interno di un processo di formazione aperto e continuo, anche per il tramite della cultura sportiva.

L’attività del CUS Udine si concretizza attraverso l’istituzione di servizi ed attività sportive suddivise in:

  • attività ricreativa e promozionale;
  • tornei;
  • attività agonistica;
  • manifestazioni sportive nazionali e internazionali;
  • campionati nazionali universitari (CNU)

IL COMITATO PER LO SPORT

Il Comitato per lo Sport Universitario è un organo collegiale, introdotto dalla Legge 394/1977 e disciplinato in sede locale dall’art. 21 dello Statuto e dall’art. 33 del Regolamento Generale di Ateneo dell’Università degli Studi di Udine, che ha come finalità istituzionale il coordinamento delle attività connesse con lo sport universitario.

Per sua particolare composizione, prevista dall’art. 2 della Legge 394, il Comitato svolge funzioni di programmazione e di indirizzo dell’attività sportiva riconducendo a unità le istanze provenienti da una parte dalle associazioni studentesche, in particolare dal Centro Universitario Sportivo (C.U.S.), e dall’altra dal mondo universitario (vi sono equamente rappresentati docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti).

Il Presidente del Comitato per lo Sport è il Delegato dal Rettore per le Attività Sportive con le seguenti funzioni: impianti sportivi; associazioni sportive; manifestazioni sportive; rapporti con il C.U.S.; presidenza del Comitato per lo Sport.

Organigramma CUS Udine

CONSIGLIO DIRETTIVO
Gian Luca Bianchi (presidente)
Luca Gos
Stefano Sovrano
Marco Tommasi
Lorenzo Bruno
Lorenzo Genna
Stefano Lazzer

STAFF OPERATIVO
Responsabile Amministrativa: Raffaella Monaco
Direttore Tecnico: Enrico Tion
Segretaria: Silvia Spagnolo

Documenti