↑ Torna a CUS Udine

Chi Siamo

Il Centro Universitario Sportivo di Udine è un Ente Sportivo Universitario che aderisce alla federazione nazionale denominata Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), a sua volta riconosciuto dal C.O.N.I.

Sorto nel 1978, il Cus Udine opera a diretto contatto con l’Università degli Studi di Udine, nell’ambito delle convenzioni stipulate ai sensi della Legge 394/77 e ad integrazione della ex Legge 429/85 e successive modificazioni, con operatività prevalente nell’ambito della Regione Friuli-Venezia Giulia, e partecipa alle attività in ambito locale, nazionale e internazionale.

Il C.U.S. UDINE considera l’esperienza dello sport come momento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale anche extrascolastico, conformando la sua azione ai valori umani e civili al servizio delle persone e del territorio, nonché considerando lo sport quale componente essenziale delle attività culturali, formative e di tempo che investono l’intero corso della vita.

Anche in seguito all’approvazione del nuovo statuto, persegue quindi le seguenti finalità:

  • la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva universitaria;
  • la valorizzazione dello sport, collaborando con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative, quale diritto sociale riconosciuto che impone l’istituzione e l’incremento dei servizi relativi, a favore degli studenti, universitari e non;
  • lo sviluppo e l’attuazione di incontri, conferenze, manifestazioni e attività sportive, anche non competitive, di corsi di formazione e di aggiornamento per tecnici, dirigenti e studenti, di centri di formazione motoria e sportiva, nel settore dello sport per tutti e del tempo libero nell’ottica della interdisciplinarietà formativa e della integrazione scuola-università all’interno di un processo di formazione aperto e continuo, anche per il tramite della cultura sportiva.

L’attività del CUS Udine si concretizza attraverso l’istituzione di servizi ed attività sportive suddivise in:

  • attività ricreativa e promozionale;
  • tornei;
  • attività agonistica;
  • manifestazioni sportive nazionali e internazionali;
  • campionati nazionali universitari (CNU)

IL COMITATO PER LO SPORT

Il Comitato per lo Sport Universitario è un organo collegiale, introdotto dalla Legge 394/1977 e disciplinato in sede locale dall’art. 21 dello Statuto e dall’art. 33 del Regolamento Generale di Ateneo dell’Università degli Studi di Udine, che ha come finalità istituzionale il coordinamento delle attività connesse con lo sport universitario.

Per sua particolare composizione, prevista dall’art. 2 della Legge 394, il Comitato svolge funzioni di programmazione e di indirizzo dell’attività sportiva riconducendo a unità le istanze provenienti da una parte dalle associazioni studentesche, in particolare dal Centro Universitario Sportivo (C.U.S.), e dall’altra dal mondo universitario (vi sono equamente rappresentati docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti).

Il Presidente è il prof. Alfredo Soldati.

Il Presidente del Comitato per lo Sport è il Delegato dal Rettore per le Attività Sportive con le seguenti funzioni: impianti sportivi; associazioni sportive; manifestazioni sportive; rapporti con il C.U.S.; presidenza del Comitato per lo Sport.

ORGANIGRAMMA
CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO UDINE

CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Gian Luca Bianchi
Vice Presidente vicario: Massimo Vischi
Vice Presidente: Rudy Colautti
Segretario Tesoriere: Luca Gos
Consigliere: Alfredo Soldati
Consigliere: Lorenzo Bruno
Consigliere: Stefano Sovrano
Consigliere: Marco Casella

STAFF OPERATIVO
Responsabile Amministrativo: sig.ra Raffaella Monaco
Direttore Tecnico: dott. Enrico Tion
Segreteria: Giovanni Grisan
Collaboratori: Michele Francaviglia, Marco Grossi

Print Friendly