via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Sconfitta casalinga per l’Atomat Cus Udine

Sconfitta casalinga per l’Atomat Cus Udine

C’è di buono che le avversarie dirette non se la passano meglio. Anche se il Casalgrande poteva essere e sarà una squadra da battere, Taufers e Dossobuono (Mezzocorona riposava) per fortuna sono state anch’esse mazziate.

Perché questo ultimo turno del girone di andata di serie A2 femminile di pallamano si è concluso proprio come non doveva andare. S’era detto che poteva essere la gara della svolta, in cui bisognava dare un segnale forte. Invece la squadra ha provato a reagire, in tutte le fasi della partita, ma onestamente non è mai stata in palla. Fin dall’inizio, classico punto debole delle udinesi che poche volte hanno aggredito le avversarie da subito. Il Casalgrande comunque ha sempre fatto pesare il suo gioco e condotto la partita tenendo il coltello dalla parte del manico, lasciando a volte l’inziativa alle cussine che sia nel primo che nel secondo tempo a tratti erano sembrate in grado di raddrizzare la gara. Un attimo perché poi le emiliane riuscivano subito a ristabilire le distanze e a smorzare le velleità delle padrone di casa. Certo è che la difesa udinese- sia la 5-1 che la 6-0 – ha esaltato le qualità di Franzoso e socie, certamente migliorate rispetto a due anni or sono ma obiettivamente meno pericolose di altre formazioni più rodate come Brescia o Mestrino. Già dal primo tempo comunque si capisce che il film sarà un film già visto, tanto che si chiude sul 17 a 10. E se l’attacco questa volta gira meglio, è stata proprio la difesa a segnare il passo. Nel secondo tempo i giochi in velocità portano a qualche rete in più ma le emiliane sono brave a mantenere le distanze anche grazie ai gol di una Fornari in grande spolvero.

Se la prima squadra stenta le giovanili invece continuano a mettere a segno vittorie. Domenica in casa, l’Under 16 guidata da Bearzi ha visto affondare il Musile per 44 a 10. Ben 21 le reti di Chiara Fusari. Le Under 14 di Claudia D’Odorico hanno sconfitto le pari età del Vigasio per 18 a 6 dopo una gara combattutissima.

Atomat – Casalgrande Padana: 25 -33

Gol: Franzil 2, Zanoni 6, Marsano 5, Tavano 6, Bearzi 1, Tonutti 2, Lucano 2, Pettinella, Pozza 1, Zimbardo, Francaviglia, Fusari, Galati (P), Gobbo (P).

Gli altri risultati: Taufers – Schenna: 16-22; Brixen – Brescia: 18 – 23; Mestrino – Dossobuono: 34 – 13.

Classifica: Mestrino 24, Brixen 22, Brescia 21, Schenna18, Cassano Magnago 13, Casagrande Padana 12, Atomat e Dossobuono 7, Taufers 6, Mezzocorona 3.

a cura di Valentina Bearzi