via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

3 medaglie ai Campionati Italiani giovanili di Duathlon

3 medaglie ai Campionati Italiani giovanili di Duathlon

Si sono svolti sabato e domenica 9-10 aprile a Verbania i campionati italiani di duathlon giovani.

In due giorni si sono assegnati dieci titoli tricolori, sei individuali nella prima giornata e quattro a squadre il giorno successivo: straordinari i risultati della spedizione del CUS Udine, accompagnata in questa occasione dai tecnici Renzo Roiatti e Massimiliano Di Luca.

Il gruppo ha infatti portato a casa ben 3 medaglie di assoluto valore tecnico e prestigio nelle categorie Youth A e B sia maschili che femminili. Nella gara Youth B femminile (16-17 anni) Luisa Iogna Prat (CUS Udine) ha conquistato una splendida medaglia d’argento dietro a Myriam Grassi (Fenice Triathlon) a pochi secondi dalla vittoria sfuggitale solo nello sprint finale della 3^ frazione di corsa. La gara ha evidenziato i grandi e progressivi miglioramenti della ragazza di Travesio da qualche tempo nel giro azzurro. Ad un passo dal podio anche Sara Papais (CUS Udine), 4° posto di grande valore per la ragazza di Portogruaro che 2 anni fa nuotava solamente. Le 2 ragazze hanno poi bissato lo strepitoso risultato di sabato con il 3° gradino del podio conquistato in staffetta assieme a Livia Soldati (CUS Udine), dietro le squadre del Torino Triathlon e Minerva Roma.

In campo maschile invece è Nicola Azzano (CUS Udine) a brillare e a centrare subito una medaglia di bronzo alla sua prima gara nella categoria Youth A (14 -15 anni) alle spalle di Alberto Chiodo (Virtus Acquiterme) e Vittorio Marini (TD Rimini). Hanno concluso con una buona prova anche Alberto Evangelista e Carlo Minin, sfortunata la trasferta di Giulio Soldati costretto al ritiro per problemi meccanici alla sua bicicletta. Va valutato positivamente anche il 12° posto della staffetta maschile composta dagli Youth A Giulio Soldati, Alberto Evangelista e Nicola Azzano che hanno rivaleggiato con staffette composte da atleti della categoria superiore (Youth B). Sempre in campo maschile nella categoria Youth B (16-17 anni) esordio agonistico assoluto anche per Giacomo Chizzola (CUS Udine).

Bilancio assolutamente positivo dunque per la spedizione friulana a Verbania nel primo appuntamento importante di una stagione che si preannuncia ricca di impegni agonistici per i giovani triathleti del CUS Udine