via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Atomat a Este cerca il riscatto

L’Atomat a Este cerca il riscatto

Le atlete del Cus Udine cercano in trasferta a Este i punti persi contro la corazzata Dossobuono, affrontata ormai quasi due settimane fa, in verità ancora troppo forte per le udinesi.

Dopo la pausa torna il campionato di pallamano femminile di serie B e per le udinesi l’impegno di sabato, alle 18.30 a Este, in casa dell’Euganeo, non sarà facile. Le vicentine l’anno scorso piegarono per due volte il team di Bearzi, ma adesso i giochi sono tutti aperti. Il campionato è cambiato, crescendo in qualità e sorprendendo anche nei risultati finora emersi, e anche la stessa formazione dell’Atomat ha ampi margini di miglioramento. Nella memoria di tutte le atlete c’è ancora la gara di ritorno della passata stagione, quando in casa l’Euganeo riuscì a spuntarla per una sola rete di scarto. L’occasione quindi sarà propizia per tentare il riscatto.

LE AVVERSARIE

Le ragazze vicentine formano una squadra affiatata con pochi ma collaudati schemi. Il tecnico può contare su limitate rotazioni, data la pochezza della panchina, ma le giocatrici in campo esprimono sempre grande determinazione supplendo con le capacità individuali alcune carenze fisiche: approfittando anche efficacemente di ripartenze e contropiedi. Massima attenzione quindi all’attacco che dovrà essere deciso e consapevole per non concedere lo scatto avversario. Altra peculiarità dell’Euganeo sono gli schemi con il coinvolgimento delle ali e i tiri a sorpresa: avvisati quindi i portieri Boeri e Costa. Fino ad ora il team di Este ha ottenuto risultati altalenanti: al di là di una scontata vittoria col Barracuda ha sorpreso la brutta sconfitta nel derby contro il Riviera ’98, mentre risulta più comprensibile il pareggio con l’Oderzo.

LA GARA

Il campo di Este è leggermente più corto di quello che prevede il regolamento. Sarà bene fare attenzione subito a non regalare invasioni gratuite come accadde l’anno scorso. La partita potrebbe essere molto combattuta e proprio la fase di partenza potrà segnarla in modo importante. In sintesi l’Atomat dovrà invertire la rotta dei gol subiti (troppi in questo inizio di stagione) e giocare con decisione e ordine in attacco. Il resto, come al solito lo dovranno fare il cuore e l’entusiasmo.

LA CLASSIFICA

La classifica, dopo la terza giornata di campionato, è questa: Dossobuono 9, Malo 9, Euganeo 4, Atomat 3, Riviera ’98 3, Oderzo 2, Bancole 1, Barracuda 0.

LE GIOVANILI

Weekend di impegni anche per le squadre giovanili. Under 16 e Under 14, vittoriose nell’ultima gara rispettivamente con Barracuda e Cellini Padova, saranno entrambe di scena a Malo contro le pari età: due avversarie di livello. Il Malo infatti è società di tradizione e la compagine Under 14 è campione d’Italia di categoria. Servirà quindi massima concentrazione per le piccole pallamaniste allenate da Raffaella Gorassini e Claudia D’Odorico.