via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Pareggio allo scadere per l’Atomat

Pareggio allo scadere per l’Atomat

Le udinesi tornano con un pareggio dalla quarta gara in campionato di serie B femminile di pallamano.

Dopo un primo tempo condotto punto a punto nella ripresa le ragazze di Bearzi hanno la forza per rimediare ad un parziale negativo e agguantano un meritato pareggio: 27 a 27.

Doveva essere una lotta serrata e così è stato: Euganeo e Atomat non si fanno male e tornano a casa con un punticino che sostanzialmente non stravolge la classifica di serie B di pallamano. Un’occasione persa dalle udinesi che con una vittoria in trasferta avrebbero potuto sorpassare in classifica le avversarie. Per come si era posta la gara però il pareggio – maturato negli ultimi frastornanti secondi di gara – è il risultato più giusto.

Il primo tempo è una battaglia punto a punto: cambiata la difesa da 3-2-1 in 6-0 le udinesi riescono a controllare il gioco veloce delle estensi e a controbattere colpo su colpo. Sugli scudi il capitano Jessica Franzil che con sette reti in questa sola frazione tiene a galla la squadra universitaria. Al primo fischio è 14 a 13.

L’Euganeo rientra sul parquet determinato a giocarsi il fattore campo e piazza un parziale capace di chiudere la partita: dopo dieci minuti si è sul 20 a 15 per le padrone di casa. Bearzi allora cambia tutto, Bozzoli a uomo sul centrale avversario e difesa a 5, la rimonta è servita. Grazie ai movimenti di Pozza, Zanoni e Bozzoli in attacco i gol si sommano uno dopo l’altro fino al sorpasso, a meno di un minuto dal termine.

Sul ribaltamento di fronte però l’Euganeo ci mette tutta la grinta e trova un insperato pareggio. Praticamente sul fischio finale le udinesi sciupano poi l’ultima occasione per tornare a casa coi tre punti. Finisce in parità una battaglia sofferta e da cardiopalma. Il 27 a 27 premia la capacità di reazione delle cussine che nonostante qualche incertezza difensiva non si sono fatte prendere dallo scoramento e hanno saputo sopperire con grinta e carattere. Peccato per qualche ingenuità. Adesso lo scontro col Caldogno, sabato prossimo in casa.

TABELLINO DI GARA

EUGANEO – ATOMAT: 27 – 27 (1T 14-13)
Gol: Zanoni 5, Pozza 3, Pettinella 2, Franzil 8, Diogo 3, Cervi 1, Bozzoli 4, Bearzi 1, Tonutti, Bassi, Baldan, Costa (P), Boeri (P).

LE ALTRE PARTITE:

Malo – Riviera ’98: 31 – 10, Dossobuono – Bancole: 43 – 16, Caldogno – Oderzo: 16 – 19.

La classifica: Dossobuono 12, Malo 12, Euganeo 5, Oderzo 5, Atomat 4, Riviera ’98 3, Bancole 1, Barracuda 0.

GIOVANILI

Spedizione infruttuosa per le giovani pallamaniste del Cus che domenica hanno subito due sconfitte dalle pari età del Malo. 18 a 7 il risultato delle Under 14, 22 a 12 quello delle Under 16.