via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Debutto con vittoria per il CUS Udine a Verona

Debutto con vittoria per il CUS Udine a Verona

Esordio positivo nei CNU 2014 per la rappresentativa di basket!

Il punteggio finale dice 84 per Verona e 87 per Udine. Onore ai vinti, che vedono così terminare il proprio cammino nei Campionati Nazionali Universitari, al termine di 40 minuti intensi e pieni di colpi di scena. Udine invece andrà a giocarsi tutto nella sfida casalinga contro il CUS Bergamo del 10 marzo. La vincente sfida Foro Italico, per l’accesso alle finali nazionali di Milano.

basket image

Ma andiamo con ordine. Nel primo quarto Udine parte con fiducia, trovando soluzioni semplici in attacco e portandosi sul 20-15 al termine dei primi dieci minuti. Gelormini mette due bombe di fila contro l’accenno di zona della squadra di casa, Nobile, Pais e Colamarino attaccano il canestro con continuità, Pignolo mette l’anima in difesa. Tutto gira a meraviglia, con i Friulani che toccano anche il vantaggio in doppia cifra a inizio secondo quarto. Verona però si gioca tutto e non ci sta, dando tutto su ogni pallone e non lasciando scappare Udine. Il primo tempo si chiude sul 42-40 esterno.

Al rientro dagli spogliatoi, il vantaggio in termini di centimetri dato dalla presenza del duo Bianchini-Clemente tiene a galla Udine in attacco, che però non riesce ad arginare il gioco imprevedibile di Verona. Il parziale del terzo quarto è di 29-19, con i ragazzi guidati da Bortoluzzi e Gerometta che scivolano a -8. Inerzia tutta a favore dei Veneti, che toccano anche il +11 in avvio dell’ultimo parziale.

Partita finita? Assolutamente no, Udine mostra di avere gli attributi. Negli ultimi cinque minuti Ughi spara due siluri dagli otto metri, Pontisso è continuo sotto i tabelloni, Gambaro fa sentire il fisico, capitan Trevisan guida l’ottima difesa dalla panchina. La reazione d’orgoglio Friulana porta al +3, quando manca un solo minuto.

Si diceva, partita intensa e piena di colpi di scena. Sì, perché a questo punto Verona centra il pareggio con un tiro da tre ben costruito. Nessun problema, ci pensa Matteo Varuzza, che in penetrazione sigla il +2 .

Time-out Verona, difesa di Udine incredibile che recupera palla e subisce fallo. Uno su due ai liberi che fissa l’84 a 87 finale.

Archiviata la vittoria al debutto, è già ora di pensare alla sfida dentro/fuori con i Lombardi tra due settimane. Prima di farlo però, Andrea Melloni docet, tappa classica al Burger King, degno coronamento di una splendida giornata in stile CNU. Appuntamento al 10 marzo, con CUS Udine-CUS Bergamo.

 

CUS Verona – CUS Udine 84-87 (15-20; 40-42; 69-61; 84-87)

Udine – Gambaro 1, Gelormini 6, Colamarino 13, Pignolo 2, Pontisso 21, Nobile 13, Pais 2, Ughi 17, Trevisan n.e., Clemente 2, Bianchini 2, Varuzza 8.