via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Domenica torna il Triathlon InsiemeaGianluca

Domenica torna il Triathlon InsiemeaGianluca

Appuntamento domenica 26 luglio presso il Palamostre a Udine per l’11. edizione del Triathlon “Città di Udine” in memoria di Gianluca Fadalti.

Domenica 26 luglio 2009 va in scena l’undicesima edizione il Triathlon Sprint “Città di Udine InsiemeaGianluca”, kermesse del triathlon organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Udine in memoria di Gianluca Fadalti, triatleta del Cus Udine scomparso tragicamente nel 1998.

Dopo il rientro a Udine dello scorso anno l’organizzazione CUS Udine Triathlon conferma i percorsi tradizionali dell’evento e opera alcuni cambiamenti sulla logistica e disposizione della zona cambio e zona arrivo con l’intento di rendere l’evento più godibile per tutti coloro che desidereranno seguirlo dal vivo e tecnicamente più avvincente.

La salita del Castello di Udine

Campo base della manifestazione sarà sempre il Palamostre e l’area verde McBride di via San Daniele: dopo la frazione di nuoto in piscina che partirà alle 12.30, i partecipanti si dovranno misurare con il percorso in bici che toccherà l’immediata periferia udinese, testando i corridori sui saliscendi di Pagnacco e Brazzacco; chiuderà la prova la frazione di corsa, che si snoderà in un affascinante percorso lungo il centro cittadino, attraverso via Anton Lazzaro Moro, via Mantica, via Mazzini, via Palladio, piazza Primo Maggio, coronato dalla temibile ascesa al colle del Castello da ripetere 2 volte!!

L’albo d’oro dell’evento ha sempre visto elementi di grossa caratura come vincitori e anche quest’anno ci si aspetta un grande numero di concorrenti di prestigio ai nastri partenza nella speranza che la mancanza di un Montepremi in denaro non scoraggi i grossi nomi del Trtiathlon Italiano.

Anche l’edizione 2009 sarà caratterizzata dall’appartenenza al circuito denominato Alpe Adria Triathlon Cup 2009 , realizzato in collaborazione con le manifestazioni in programma in Carinzia ed in Slovenia vale a dire il Triathlon Olimpico di Klagenfurt (disputato il 06 giugno 2009) e il Triathlon Olimpico di Bled in programma sabato 05 settembre 2009.

Questa particolarità porterà senz’altro all’evento di Udine numerosi atleti di spicco dai vicini paesi di Austria e Slovenia.

Riconfermata anche l’introduzione della gara a staffetta, competizione, non di tradizione italiana, adatta a favorire la massima partecipazione e l’apertura a nuovi praticanti in cui le squadre, composte da due o tre diversi partecipanti, potranno partecipare dandosi il cambio tra le frazioni di nuoto, bici e corsa.

Confermato, infine, anche il tradizionale appuntamento per i giovani triathleti: domenica in mattinata (ore 10.30), prima della gara Sprint, andrà in scena il 10° Triathlon Kids “Città di Udine”, in cui oltre 150 bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni si misureranno su distanze e percorsi ridotti in base alle fasce d’età.

Iscrizioni aperte fino a giovedì 23 luglio, informazioni disponibili sul sito www.custriathlonudine.it. e www.cusudine.org