via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

L’Università celebra gli studenti dei CNU

L’Università celebra gli studenti dei CNU

Il Rettore: “Studenti-modello; nello studio come nello sport con passione, impegno e volontà si ottengono risultati di qualità”.

Articolo originale dal sito dall’E-magazine dell’Università degli Studi di Udine

Tredici medaglie vinte, di cui due d’oro, sette d’argento e quattro di bronzo, per complessivi 37 atleti dell’Università di Udine saliti sul podio negli sport individuali e di squadra. È il lusinghiero bilancio della partecipazione degli studenti-atleti dell’Ateneo friulano agli ultimi Campionati nazionali universitari svoltisi a Lignano Sabbiadoro. Alla manifestazione, organizzata dai centri universitari sportivi (Cus) di Udine e di Trieste, hanno preso parte circa 3000 universitari italiani. Centotrenta gli studenti dell’ateneo friulano che hanno gareggiato in 13 delle 19 discipline ufficiali dei Campionati.

cnu uniud 1

L’Ateneo friulano ha celebrato oggi, giovedì 9 luglio, i suoi giovani campioni a Palazzo Florio a Udine alla presenza del rettore Cristiana Compagno, del presidente del Cus Udine Gian Luca Bianchi e del delegato del rettore per le Attività sportive Flavio Pressacco. «L’Università di Udine – ha detto Compagno – è orgogliosa di questi studenti-modello; nello studio come nello sport con passione, impegno e volontà si possono ottenere risultati di qualità». Pressacco ha evidenziato «il pieno diritto di cittadinanza dello sport nel mondo accademico per la sua funzione formativa e in quanto fucina di alte competenze scientifiche e specialistiche». Infine Bianchi ha ringraziato l’ateneo per il contributo dato ai Campionati, «di assoluto livello per quantità e qualità – ha sottolineato –, sia sui campi di gara che a sostegno dell’organizzazione grazie all’impegno di atleti, studenti volontari, docenti e personale».

cnu uniud 2

Particolarmente significativo infatti è stato il ruolo svolto dall’Ateneo che ha messo a disposizione dell’organizzazione le competenze scientifiche e le professionalità tecniche di cui è dotato. Le collaborazioni instaurate con le facoltà di Lingue, Medicina e Scienze della formazione hanno permesso al Comitato organizzatore di avvalersi del qualificato supporto dei studenti e dei docenti dei corsi di laurea in Scienze motorie, Scienze e tecnologie multimediali e del Corso di perfezionamento Sport news: teorie e tecniche del giornalismo sportivo. Diversi rappresentanti del personale universitario hanno inoltre collaborato come tecnici sportivi e al mantenimento degli standard di sicurezza dei campi di gara.

cnu uniud 3

In particolare, gli studenti di Scienze motorie, assistiti dai docenti Pietro Enrico di Prampero, Guglielmo Antonutto, Claudio Bardini e Ugo Cauz, hanno fornito assistenza qualificata su tutti i campi gara e gestito l’Ufficio accoglienza. Quelli di Scienze e tecnologie multimediali, supportati dal docente Gian Luca Foresti e da Massimiliano. Zuliani, hanno invece realizzato i servizi videofotografici delle gare e dei momenti istituzionali, garantendo un reportage quotidiano che veniva proiettato sul megaschermo del Coni. La galleria fotografica è on line sul sito dell’evento all’indirizzo www.cnufvg2009.it. È inoltre in fase di ultimazione il video ufficiale dei Campionati e che poi verrà inviato a tutti i Cus italiani. I due futuri giornalisti sportivi iscritti al corso post-laurea Sport news hanno collaborato con l’ufficio stampa dei Campionati svolgendo un fondamentale lavoro di raccordo tra i campi gara e la redazione. Infine, diversi rappresentanti del personale universitario hanno collaborato in qualità di tecnici sportivi e al mantenimento dello standard di sicurezza dei campi di gara.

cnu uniud 4

I Campionati nazionali universitari sono la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico. Ogni anno, in una sede diversa, mettono a confronto i migliori atleti universitari tra i 18 ed i 28 anni nell’ambito di 19 discipline sportive ufficiali.

IL MEDAGLIERE DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÁ DI UDINE

ATLETICA LEGGERA

Atleta

Medaglia

Disciplina

Erica Linossiargento1500 metri
Fabio Bortolottiargento800 metri
Riccardo Cecolinargentosalto in alto
Fabio Cuberlibronzolancio del disco
Andrea Bucovaz

Ruben Di Filippo

Alessandro Minen

Alberto Giacomini

bronzostaffetta 4 per 100

JUDO

Atleta

Medaglia

Disciplina

Andrea Posoccoargentocategoria 73 kg
Marisa Cellettiorocategoria 78 kg

LOTTA

Atleta

Medaglia

Agnese Maria Passonebronzo

SCHERMA

Atleta

Medaglia

Disciplina

Enrico Navarriaorosciabola
Giulia Rizziargentospada

WINDSURF

Atleta

Medaglia

Mattia Bistrotbronzo

BEACH RUGBY

Atleti

Medaglia

Allenatori

Luca Talotti,

Francesco Pascolo,

Francesco Corbanese,

Luca Zuliani,

Francesco Zanco,

Marco Barbetta,

Daniele Salviato,

Alessandro Narduzzi,

Mirko Molfese,

Filippo Chiavone,

Luca Mion

argentoGianluca Zoratti

PALLACANESTRO FEMMINILE

Atleti

Medaglia

Allenatori

Stefania Bonanno,

Valentina Maraspin,

Elena Chiarella,

Sara Quaino,

Cristiana Dose,

Cristina Simeoni,

Silvia Delle Vedove,

Giulia Talotti,

Ludovica Scaringi,

Francesca Pignaton,

Francesca Covre,

Olivia Vacchi

argentoEnrico Sinone

Valentina Di Bella