via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Pallamano / Atomat Cus Udine ancora ko

Pallamano / Atomat Cus Udine ancora ko

Non è un bel momento in casa Atomat. La terza sconfitta è arrivata quando un po’ tutti attendevano un segnale di riscossa contro un avversaria con la quale la sconfitta era ipotizzabile ma non nel modo in cui si è concretizzata.

Pronti via ed è subito 4-0 per il Torri che si porta fino ad un 11-2 che rispecchia esattamente la consistenza diversa della due squadre. Evanescente in attacco e morbida in difesa l’Atomat, reattiva in tutte le situazioni la squadra veneta. Inspiegabile anche per il tecnico Ermacora la non partenza delle cussine: “Abbiamo lavorato molto in questi 15 giorni proprio per migliorare l’attivazione nelle prime parti della partita ma evidentemente manca qualcosa perché lasciamo l’iniziativa alle avversarie che ci puniscono duramente”. L’assenza di Jessica Franzil, colonna della difesa, infortunata giovedì alla caviglia, può spiegare solo in parte la mancanza di aggressività sottolineata anche dal presidente di sezione Castoro apparso anche dispiaciuto per il caloroso e un po’ deluso pubblico accorso numeroso a quella che sembrava un’annunciata riscossa.
Nessun dramma ma il campionato non è lunghissimo (solo 12 partite di girone regolare prima dei play-off) e urge una presa di coscienza collettiva per poter essere competitivi in un torneo nel quale sembra che alle udinesi manchi soprattutto il coraggio.
Se l’Atomat Cus Udine ha giocato male, molto merito va però alle ragazze del Torri apparse centrate sulla partita e molto più precise al tiro mettendo in seria difficoltà il portiere Boeri e tecnicamente ottime negli 1 contro 1.
Ancora in difficoltà i terzini Zanoni (5 gol ma 4 su rigore) e Marsano (solo 2 reti), meglio la Ometto specie in contropiede, ma la lettura degli attacchi è stata carente un po’ da tutte e le migliori azioni sono venute da alcune ripartenze in qualche caso organizzate e in altri frutto di una reazione di orgoglio individuale. Bene è andata Valentina Bearzi all’esordio stagionale, specie per l’energia trasmessa in difesa ma anche in alcune iniziative di attacco.
Orgoglioso anche il finale di Giulia Tonutti mentre Marzia Tavano ha finito con un “rosso” una partita non eccelsa.
Prossima partita sabato 16 novembre a Bolzano.

Atomat Udine-Thema Torri 19-26 (7-14)
Boeri, Espro, Francaviglia 1, Zimbardo, Lucano, Marsano 2, Ometto 6, Pettinella, Pizzuti, Pozza 1, Tavano 1, Tonutti 2, Zanoni 5, Bearzi 1.

Altri risultati: Rubano-Dossobuono 35-26
Schenna-Bozen 29-23

La classifica: Schenna, Rubano, Bozen 9 punti; Torri 6, Dossobuono 3, Atomat Ud e Mezzocorona 0.