Aperte le iscrizioni per il Torneo di Calcio a 5

In attesa di definire gli ultimi dettagli, sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2019 del Torneo di Calcio a 5 Open CUS Udine, di seguito tutti i dettagli (file pdf Regolamento):

Organizzazione e Partecipazione

-Il CUS Udine organizza il Torneo Universitario Open di Calcio a 5. La partecipazione è aperta a tutti, tuttavia le condizioni di iscrizione e premiazione prevedono agevolazioni per studenti universitari. Nel caso di partecipazione di studenti minorenni (comunque non al di sotto dei 16 anni compiuti) è necessaria l’approvazione degli esercenti la potestà genitoriale.

-Visto lo spirito del torneo la partecipazione è aperta ad entrambi i sessi, anche in squadre miste.

-Tutti i giocatori iscritti secondo le procedure riportate nel presente regolamento devono essere tesserati CUS Udine – CUSI e partecipano, quindi, sotto adeguata copertura assicurativa.

Formula

-La formula del Torneo varia a seconda delle squadre iscritte. Il Torneo si svolgerà anche con un minimo di 4 squadre. In linea di massima è prevista una prima fase a gironi, seguita eventualmente dalle successive fasi ad eliminazione diretta.

Le gare vengono svolte tutte presso: (in fase di definizione)

– Le giornate e gli orari di gara previsti sono (salvo diverse necessità):

  • martedì dalle ore 18.30 alle 21.30
  • mercoledì dalle ore 18.30 alle 21.30

Il torneo avrà inizio martedì 02 aprile

La formula sarà modulata sul numero delle squadre iscritte.

Premi

Non sono previsti premi in denaro.

Dalla classifica generale verranno premiate le prime 3 squadre classificate e la miglior formazione universitaria (tutti i componenti regolarmente iscritti all’Università per l’anno accademico in corso) se non rientrante nelle prime n. 3 posizioni della graduatoria finale.

Il montepremi verrà definito una volta terminate le iscrizioni delle squadre

Iscrizioni e Procedure

– E’ necessario effettuare le iscrizioni secondo le seguenti modalità:

  • entro lunedì 25 marzo 2019 il responsabile della squadra deve comunicare l’iscrizione della squadra stessa all’indirizzo e-mail cus@uniud.it e consegnare in segreteria obbligatoriamente quanto segue:
  • modulo di iscrizione di squadra sottoscritto e compilato in tutti i campi;
  • nel caso ci siano giocatori non già tesserati CUS Udine per l’anno in corso o non in regola con la certificazione medica, per ciascuno di essi dovrà essere consegnato il certificato medico di idoneità all’attività sportiva (è sufficiente l’idoneità per attività NON agonistica);
  • quota di iscrizione
  • cauzione

In caso di iscrizioni incomplete, la squadra sarà esclusa dal torneo.

Nei giorni seguenti verrà trasmesso a tutte le squadre il tabellone del torneo ed il calendario definitivo delle gare, che non potrà subire modifiche se non con il consenso di entrambe le squadre eventualmente interessate e l’addebito di una “tassa variazione” di euro 10.00 (dieci/00) a carico delle squadre richiedenti.

Non sarà più possibile effettuare modifiche sulla lista dei giocatori consegnata all’atto dell’iscrizione dopo la prima fase del torneo (fase a gironi); eventuali variazioni devono comunque ottenere l’approvazione dell’organizzazione e saranno efficaci DUE giorni lavorativi dopo la presentazione della richiesta.

Squadre e Quote di Iscrizione

-Ogni squadra può essere composta da un minimo di 5 ad un massimo di 15 giocatori, da iscrivere nella lista presentata all’atto dell’iscrizione. Le squadre, in base alla loro composizione, saranno suddivise,ai SOLI fini delle premiazioni in:

SQUADRE STUDENTI UNIUD (tutti i componenti dovranno essere studenti UNIUD

SQUADRE MISTE (non potranno comunque esserci più di due componenti NON universitari)

– la quota di iscrizione è fissata come segue, per ciascun componente inserito nella lista:

  • Gratuita, incluso il tesseramento CUS, per studenti universitari degli atenei regionali, studenti ITS, del Conservatorio e Accademia Belle arti
  • Gratuita per studenti altri atenei, personale docente e tecnico amministrativo UNIUD previo tesseramento CUS (costo 5 Euro)
  • 10 euro per tutti gli altri previo tesseramento CUS (Euro 16 o 18 a seconda dello status)

-la cauzione è fissata in € 50.00 (cinquanta/00) per ciascuna squadra iscritta, da versare all’atto dell’iscrizione. La cauzione verrà restituita al termine del torneo su richiesta del responsabile della squadra, fatte salve eventuali sanzioni comminate dall’organizzazione. In ogni caso la cauzione va richiesta entro il 30/09/2019, altrimenti verrà trattenuta definitivamente dall’organizzazione.

-Nel caso di applicazione di sanzioni/tasse variazioni gare o altro che riducano il deposito cauzionale, alla squadra interessata può essere richiesto di ripristinare il deposito stesso fino alla somma di € 50.00 (cinquanta/00).

Regole di Gioco

-Le regole di gioco sono quella previste dalla Lega Calcio Friuli Collinare – affiliata Libertas (disponibili sul sito www.lcfc.it), fatta eccezione per quanto segue:

  • la gara è suddivisa in 2 tempi da 20 minuti ciascuno non effettivi (continuativi), salvo diversa indicazione dell’organizzazione in seguito alla strutturazione del torneo decisa dopo la chiusura delle iscrizioni (le informazioni a riguardo saranno tempestivamente comunicate ai responsabili delle squadre);
  • la sosta tra i due tempi di gara non può superare i 5 minuti;
  • non è prevista la regola del “cartellino verde”, ovvero la doppia ammonizione comporta la “classica” espulsione con cartellino rosso e la conseguente inferiorità numerica per due minuti.

Presentazione in campo

-Le squadre devono presentarsi al campo pronte per la disputa della partita all’orario previsto dal calendario delle gare. E’ consentito un termine di attesa pari a 10 minuti, pena l’applicazione della sconfitta a tavolino con il punteggio di 0-6. Qualora una squadra non si presentasse in occasione di una partita senza adeguato preavviso ed adeguata motivazione, verrà inflitta una sanzione pari a euro 30.00 (trenta/00).

-Entro 10 minuti dall’inizio della partita, le squadre devono presentare all’arbitro (o all’organizzazione) copia della lista giocatori (consegnata all’atto dell’iscrizione), avendo cura di segnalare i giocatori effettivamente presenti alla gara unitamente ai rispettivi numeri di maglia ed alle rispettive tessere CUS Udine nonché ad un documento di identificazione (carta d’identità, patente di guida, ecc.; per tale torneo è valido, quale documento di identificazione, anche la smart card universitaria).

-Le squadre devono presentarsi in campo con n. 2 serie di magliette di diverso colore o tonalità, ciascuna riportante il numero di gara identificativo di ciascun giocatore.

Arbitro

L’arbitro di ciascuna partita è designato dalla direzione del Torneo.

Gli arbitri delle semifinali e finali del torneo saranno designati dagli appositi organi della Lega Calcio Friuli Collinare su richiesta dell’organizzazione, salvo diversa decisione dell’organizzazione stessa.

Comunicazioni

Ogni squadra, tramite il suo responsabile, dovrà indicare obbligatoriamente un indirizzo valido di posta elettronica, che costituirà l’unico mezzo attraverso il quale verranno inviate le comunicazioni ufficiali relative al torneo, che saranno comunque rese disponibili successivamente anche sul sito internet www.cusudine.org.

L’organizzazione prevede come riferimento unico di comunicazione l’indirizzo e-mail cus@uniud.it

Note

Il torneo nasce come occasione per divertirsi e socializzare attraverso lo sport, si tratta quindi di una manifestazione a carattere puramente ricreativo e amichevole. I partecipanti si impegnano a mantenere fuori e dentro il campo un comportamento adeguato.

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento valgono le disposizioni dell’organizzatore (CUS Udine) e le Regole del Gioco previste dalla Lega Calcio Friuli Collinare.