via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Pallamano / pubblicato il calendario della A2

Pallamano / pubblicato il calendario della A2

Campionato al via l’11 ottobre, obiettivo primario la salvezza.

“Abbiamo meritato l’A2 conquistata con grande entusiasmo ma adesso occorre ripartire con grande umiltà, consapevoli del difficile compito che ci attende”. Così dichiarano all’unisono coach Ermacora, il direttore tecnico Bearzi e il presidente di sezione dell’Atomat Cus Udine Pallamano Castoro”.

Non è una difesa preventiva; l’esperienza di 3 anni fa con salita e discesa immediata dall’A2 ha reso tutti più attenti ai fatti concreti e all’importanza di elementi come la coesione del gruppo, il saper essere attivati sull'”ora e subito” senza cullarsi sugli allori o preoccupati del futuro. Aspetti quindi essenzialmente mentali con i quali si potrà affrontare col piede giusto un torneo con squadre “scafate” (solo il Dossobuono presenta una squadra giovane ma si è comunque supportata con atlete esperte). L’11 ottobre quindi, nella prima con il Rubano, si vedrà subito di che pasta è fatta l’Atomat di quest’anno, se sarà una squadra compatta e bella a vedersi come l’anno scorso ma con in più la difesa che serve per rendere le partite equilibrate.

La delegazione Atomat Cus Udine al ricevimento presso la Provincia di Udine con il Presidente Fontanini

La delegazione Atomat Cus Udine al ricevimento presso la Provincia di Udine con il Presidente Fontanini

E’ evidente infatti che, in attesa di quella efficacia del gioco globale che potrà venire solo dopo alcune partite, la solidità difensiva è l’unico elemento in grado di fare subito la differenza.

Il tecnico Ermacora dopo i primi test agonistici con squadre slovene ha già individuato i punti su cui lavorare in questi 25 giorni che mancano alla partenza: intensità in difesa e pazienza in attacco anche per rendere equilibrato il dispendio energetico in una fase ancora preparatoria ma decisiva per assimilare i contenuti essenziali. In questo periodo ci saranno però ancora partite amichevoli anche con la squadra junior maschile di Trieste proprio per testare i progressi.

Grande fermento invece nel settore giovanile con una under 16 che, sotto la guida di Bearzi, si attende di nuovo competitiva fino ai livelli nazionali, mentre nel settore under 14 maschile e femminile sono stati inseriti nello staff due nuovi giovani tecnici. Per l’under 16 maschile si è invece optato per un gruppo unico formato da atleti del Malignani, che presenterà al via la squadra e quelli del Cus Udine per rendere più competitivo il settore.

CALENDARIO SERIE A2 GIRONE B

Andata

1^ Giornata 11/10 ATOMAT CUS UD- RUBANO

2^ Giornata 25/10 SCHENNA – ATOMAT CUS UD

3^ Giornata 01/11 ATOMAT CUS UD RIPOSA

4^ Giornata 08/11 ATOMAT CUS UD – THEMA TORRI

5^ Giornata 15/11 BOZEN – ATOMAT CUS UD

6^ Giornata 22/11 ATOMAT CUS UD – DOSSOBUONO

7^ Giornata 20/12 MEZZOCORONA – ATOMAT CUS UD

Ritorno

1^ Giornata 17/01 RUBANO – ATOMAT CUS UD

2^ Giornata 24/01 ATOMAT CUS UD – SCHENNA

3^ Giornata 31/01 ATOMAT CUS UD RIPOSA

4^ Giornata 08/02 THEMA TORRI – ATOMAT CUS UD

5^ Giornata 14/02 ATOMAT CUS UD – BOZEN

6^ Giornata 21/02 DOSSOBUONO – ATOMAT CUS UD

7^ Giornata 28/02 ATOMAT CUS UD – MEZZOCORONA

AL TERMINE DEL GIRONE REGOLARE PLAY-OFF PROMOZIONE E RETROCESSIONE