via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Atomat con il mal di trasferta

Atomat con il mal di trasferta

L’Atomat ha la sindrome della trasferta: fuori casa, al di là dei punti, la compagine udinese non ha mai offerto prestazioni convincenti.

Eccezione fatta per la gara di Mezzocorona, probabilmente irripetibile, dove il team di Ermacora ha operato una clamorosa rimonta – pur avendo concluso il primo tempo sotto di 7 gol – nelle altre occasioni è sempre tornato a casa con le ossa rotte.

La sostanza è che, a parte i primi dieci minuti, scanditi da un parziale di 4 a 4, l’Atomat ha poi subito il gioco delle venete per tutto il primo tempo, entrando in partita solamente nella seconda frazione, terminata infatti 10 – 10. Impossibile tornare a casa col bottino in saccoccia quando si regala un intero primo tempo alle avversarie; le quali, per altro, in avvio di gara avevano anche sprecato qualche pallone di troppo. L’Atomat invece è apparsa mansueta, incapace di contrastare le rapide tattiche offensive del Torri, formazione, si è già detto, molto rapida e organizzata a livello tattico, ma priva di fuoriclasse incontenibili. Il primo tempo si conclude sul 16 a 8 per le padrone di casa, vantaggio che avrebbe anche potuto essere più largo se non ci avesse messo una pezza il portiere Boeri, in giornata di particolare ispirazione. Al rientro in campo le udinesi sembrano più combattive, contrastando maggiormente gli schemi offensivi del Torri. In attacco però è ancora mancata fluidità e gioco di squadra, anche a colpa di un marcamento a uomo di Marzia Tavano per tutta la partita e dell’anticipo sistematico dei terzini. Chiara Lucano, la più in forma delle sei atlete schierate, è stata impiegata un po’ in tutti i ruoli, dando sempre un contributo positivo. Risultato finale praticamente identico all’andata, deluso mister Ermacora:”C’è un problema di atteggiamento in trasferta che dovrà assolutamente cambiare se vorremo prima o poi conquistare la posta in palio.”

Thema Torri – Atomat Cus Udine: 26 – 18

Tabellino di gara: Boeri (P), Zimbardo, Lucano 4, Pettinella 1, Ometto 4, Tonutti, Pizzuti 1, Pozza, Franzil, Bearzi 1, Zanoni 4, Tavano 3. NOTE:16-8 1T

Le altre partite: Dossobuono – Rubano: 34 – 27; Bozen – Schenna: 28 – 28.

La classifica: Rubano 27, Schenna 22, Thema Torri 15, Bozen 13, Mezzocorona Metallsider 9, Dossobuono 6, Atomat Cus Udine 6.