Rugby: De Anna e Zanni promuovono il Test Match

Incontro al PalaCus venerdì 6 novembre con De Anna e Zanni, in vista del Test Match Italia-Sud Africa in programma allo Stadio Friuli il 21 novembre prossimo.

test match

I campioni azzurri del passato e del presente si incontrano per sostenere il Cariparma Test Match Italia Sudafrica in programma il 21 novembre a Udine. Venerdì 6 alle 11.30 nella sala fitness del palazzetto dello sport del Cus, in Viale delle Scienze n.100 a Udine, l’assessore regionale allo sport Elio De Anna, già titolare della nazionale azzurra dal 1972 al 1980 indossando anche la fascia di capitano, insieme ad Alessandro Zanni, originario di Udine e in forze al Treviso e terza linea della formazione italiana, si incontreranno per illustrare alcuni temi chiave dell’incontro che si giocherà allo stadio Friuli contro i campioni del mondo degli Springboks. La platea sarà formata da studenti universitari che frequentano l’ateneo udinese e in particolare atleti della squadra di rugby del Cus.

Quello tra De Anna e Zanni è un vero e proprio passaggio di testimone tra due giocatori che rappresentano quanto di meglio il rugby friulano ha espresso dal 1970 ad oggi. L’attuale assessore allo sport ha infatti militato nelle fila della formazione udinese dal ‘70 al 72 in serie B, trampolino di lancio verso la massima serie alla quale è approdato l’anno successivo vestendo la maglia del Rovigo per ben 12 stagioni. Alessandro Zanni è invece attualmente uno dei volti nuovi del Benetton Rugby per la stagione 2009/2010. E’ un terza linea proveniente dal Calvisano, società alla quale è giunto dopo i trascorsi nella squadra di casa: il Rugby Udine. Giocatore duttile, ama placcare e correre in spazi allargati. Nazionale italiano, con 4 partecipazioni al torneo Sei Nazioni e una alla Coppa del Mondo in Francia nel 2007. E’ stato anche nazionale giovanile, disputando il Sei Nazioni under 21 e la Coppa del Mondo nella stessa categoria, in Scozia nel 2004. Proprio in Friuli Venezia Giulia, e in particolare a Fontanafredda nel novembre del 2006, segnò la sua prima meta con i colori azzurri durante il test match contro il Canada.

Per Alessandro Zanni, cresciuto nell’Udine Rugby, 34 caps in Nazionale, la sfida contro i due volte campioni del mondo rappresenterà una prima assoluta davanti al pubblico della propria città.

Alessandro Zanni