via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Il derby va al Pordenone

Il derby va al Pordenone

PORDENONE RUGBY – INGEGNERI PASCOLO CUS UDINE 32 – 15 (4 – 2 mete)

A più di un decennio dall’ultimo derby Pordenone contro Udine, all’Ingegneri Pascolo Cus Udine, che indossavano per la prima volta nera e bianca, non è riuscita l’impresa di vincere in casa della capolista.

In una partita equilibrata fino a cinque minuti dalla fine (20-15) con la freschezza dei padroni di casa, rinvigoriti da alcuni cambi nei trequarti, i cussini,data anche la panchina corta, si arrendono uscendo a testa alta dal campo di borgo Meduna.

La partita entra subito nel vivo al 4’ del primo tempo: il Pordenone ruba la palla in mischia chiusa e rapidamente con una galoppata della terza centro fissa il punto di gioco sui 22 cussini; apre il gioco al largo e va in meta con il numero 11 imbeccato all’ala dopo una serie di passaggi precisi. Trasforma Navarra.

La Ingegneri Pascolo non demorde e al 9’, sfruttando una calcio di punizione guadagnato per tenuto, riparte velocemente con Pascolo che innesca il gioco dei trequarti friulani realizzando in bandierina la meta con Molfese, non trasformata da Morandi.

La risposta Pordenonese non si fa aspettare; sfruttando un calcio di seconda assegnatoli per lancio ritardato in touche, sfruttano la vicinanza alla linea di meta cussina per aprire il gioco e marcare vicino ai pali con il numero 12. Trasforma Navarra.

Prima dell’intervallo il Pordenone allunga convertendo due calci di punizione nella metà campo udinese, fissando il risultato del primo tempo sul 20 a 5.

A inizio secondo tempo, coach Vigna cambia in prima linea inserendo Baldin al posto di Claujano. Derby di partita e in campo per il nostro talloner opposto al fratello minore nelle fila delle civette pordenonesi.

Partita combattuta anche nel secondo tempo. Al 15’ st la Ingegneri Pascolo, in un momento complicato del match, subito dopo il cartellino giallo inflitto a Baldin per fuorigioco volontario, inaspettatamente segna la sua seconda meta. Capitan Colabelli ruba palla a centro campo, complice un’errore di liberazione avversario, e dopo il primo buco con una serie di ricicli, la squadra udinese marca in mezzo ai pali con Chiavone. Morandi trasforma.

Al 20’st la partita si porta sul 20 a 15 dopo la conversione tra i pali per opera di morandi dopo una punizione inflitta ai rossi pordenonesi.

Coach Schiavone, opera alcuni cambi che danno freschezza alla squadra pordenonese, annebbiata dalle cariche udinesi. E gli ultimi 5 minuti gli danno ragione. Due mete che tagliano le gambe alle speranze deigli universitari. Grazie a 2 rapide ripartenze con i trequarti il Pordenone segna le mete che gli danno la vittoria e il quinto punto di bonus lasciandolo in testa alla classifica appaiata al Silea.

Risultato forse troppo pesante per la Ingegneri Pascolo che non ha certo demeritato durante l’arco della partita, che ha ricevuto comunque i complimenti di Coach Vigna e che fa ben sperare per il proseguo della partita. Prossima partita il 31 gennaio dopo una lunga pausa. Ad aspettarci il Derbyssimo Trieste – Udine

La squadra intera con i giocatori, gli allenatori e i dirigenti della sezione colgono l’occasione per augurare a tutti gli amici, alla dirigenza della società e agli sponsor un SERENO NATALE E UN BUON 2010, ancora pieno di soddisfazioni e di tanto Rugby.

(a cura di Lorenzo Bruno)