via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU C5: Cus Udine campione d’Italia!

CNU C5: Cus Udine campione d’Italia!

Impresa storica dei ragazzi di mister Barile: primo titolo italiano per il CUS Udine!

Capitan Mancini e compagni riscrivono la storia: per la prima volta conquistano la medaglia d’oro ai CNU per i colori del CUS Udine, dopo una cavalcata entusiasmante coronata da una finale sofferta ma vinta meritatamente dopo i tempi supplementari.

La premiazione dei Campioni d'Italia!!

Indubbiamente arrivano all’epilogo dei CNU messinesi le due squadre che meglio hanno impressionato nella settimana siciliana: da un lato il CUS Caserta, che ha dimostrato una grande proprietà di gioco e palleggio in tutte le gare disputate e che tra le proprie fila annovera il nazionale Francesco Gigliofiorito, capitano del Napoli MaMa di serie A2, ; dall’altro il CUS Udine che ha sorpreso un po’ tutti con un futsal ordinato e ficcante, grazie all’esperienza del capitano Marco Mancini ed all’estro di Alessandro Osso Armellino e Raffaele Contin.

Il match è emozionante e degno di una finale: dopo qualche istante di studio, al primo vero affonda Caserta è avanti al 2’26” con una ripartenza di Gigliofiorito trasformata in rete da Laurenza. Ma il CUS Udine non sta a guardare e con pazienza si compatta e ribalta il risultato: al 10’11” Maiero serve Osso Armellino, che fa sedere il portiere avversario e sigla il pari, lo stesso Osso Armellino solo 24 secondi più tardi su ripartenza lanciata da Tomasino strabilia il PalaRescifina con un pallonetto pregevole a superare Carusone in uscita. Il match ormai è acceso: all’11’15” quarto rigore fischiato contro i friulani nel torneo, ancora una volta molto dubbio, ma Laurenza calcia sul palo, poi Tomasino respinge sul prosieguo dell’azione e salva la porta. Al 12’01” pareggio dei campani, siglato da De Angelis sugli sviluppi di un corner, poi solo 26 secondi per il nuovo vantaggio del CUS Udine, con una splendida azione Maiero – Osso Armellino – Dimarch, conclusa in rete da quest’ultimo ben piazzato sul secondo palo. I friulani provano anche l’allungo, grazie ad una pregevole ripartenza di Maiero, che salta il portiere avversario e deposita in rete il 4-2 al 13’18”. Nel finale ancora scintille: accorcia il CUS Caserta a 1’27” dalla fine con Crispino che sfrutta un errore dei friulani e segna il 4-3, poi 12 secondi dopo Osso Armellino con un numero dei suoi serve a Quaino il pallone del 5-3, infine Gigliofiorito, a 32 secondi dalla sirena, fa sentire la sua voce e con uno spunto personale riporta sotto i campani, chiudendo la prima frazione sul 5-4.

Nella seconda frazione inziativa in mano al CUS Caserta, che deve rimontare una rete: i campani ci riescono al 4’04” con un diagonale del solito Gigliofiorito che non lascia scampo a Dal Bianco, ma i friulani si portano ancora avanti al 6’49” quando Osso Armellino conquista un rigore che Collevati trasforma con freddezza. I ragazzi di mister Barile sono poi esemplari in fase difensiva, chiudendo ogni spiraglio agli attacchi avversari, passano i minuti e il vantaggio udinese resiste, ma al 14’18” ancora una volta (la quinta in cinque gare) viene fischiato un rigore al limite dell’inspiegabile, che però Dal Bianco neutralizza in due tempi a Gigliofiorito. Passano i secondi e sembra fatta, ma il solito Gigliofiorito riporta in parità il match con una discesa solitaria che si conclude con un destro a incrociare nel “sette”, imparabile per l’estremo difensore friulano: 6-6, e sarà il punteggio anche alla sirena di fine match.

La squadra al completo: in piedi da sx Michele Francaviglia, Marco Grossi, Ludovico Dal Bianco, Enrico Maiero, Mattia Quaino, Oliver Dimarch, Marco Mancini, Stefano Tomasino, Alessandro Barile; accosciati da sx Jano Prima, Alessandro Osso Armellino, Raffaele Contin, Davide Collevati, Massimo Benedetti.

Si passa ai supplementari, che saranno l’apoteosi per capitan Mancini e compagni: infatti, complice una freschezza atletica che ancora contraddistingue la prestazione del CUS Udine, i casertani soccombono e incassano quattro reti nel solo primo tempo supplementare. Al 1’39” Collevati subisce il sesto fallo e dal dischetto del tiro libero Maiero trasforma da par suo, al 2’06” una ripartenza letale avviata da Mancini dopo un palo colpito dal Caserta viene trasformata ancora da Maiero, al 5’20” è Benedetti a lanciare Contin che trova la prima rete del match e porta il risultato sul 9-6. Il CUS Caserta si trova costretto a provare il tutto per tutto con Gigliofiorito portiere di movimento, ma Mancini riesce a recuperare palla e dalla sua area trova lo specchio della porta per la decima rete del CUS Udine.
I campani mantengono in avvio di secondo supplementare il portiere di movimento, ma la difesa friulana è eccellente: così al 1’45” ancora Mancini recupera palla e lancia Contin che sigla la sua personale doppietta e sembra mettere la parola fine al match. Invece, con un atteggiamento che ha dell’inspiegabile, sono i direttori di gara a provare a riaprire la contesa: in 8 secondi concedono due tiri liberi al CUS Caserta, il primo al 3’00” viene realizzato da Crispino, il secondo al 3’08” viene calciato fuori dallo stesso giocatore. Sale il nervosismo, a 1’13” dalla sirena Gigliofiorito trova da fuori la rete dell’11-8, ma i ragazzi di mister Barile tengono fino al triplice fischio finale, e può partire la festa!

CUS UDINE – CUS CASERTA 11 – 8 d.t.s. (pt 5-4, st 6-6, pts 10-6)
CUS UDINE: Tomasino Stefano; Prima Jano; Mancini Marco; Osso Armellino Alessandro; Benedetti Massimo; Collevati Davide; Quaino Mattia; Contin Raffaele; Maiero Enrico; Dimarch Oliver; Dal Bianco Ludovico. All. Barile Alessandro.
CUS CASERTA: Carusone Pasqualino; Salzillo Giovanni; Cardillo Stefano; Gigliofiorito Francesco; La Monica Federico; De Angelisi Vincenzo; Crispino Domenico; Fazio Andrea; Vigliotti Rosario; Scialla Generoso; Laurenza Salvatore; Dell’Aversana Michele. All. Ventimiglia Guido.
MARCATORI: 2’26” p.t. Laurenza (C); 10’11” e 10’35” p.t. Osso Armellino (U); 12’01” p.t. De Angelis (C); 12’27” p.t. Dimarch (U); 13’18” p.t. Maiero (U); 18’33” p.t. Crispino (C); 18’45” p.t. Quaino (U); 19’28” p.t. Gigliofiorito (C); 4’04” Gigliofiorito (C); 6’49” Collevati (U) su rigore; 17’36” s.t. Gigliofiorito (C); 1’39” su tiro libero e 2’06” p.t.s. Maiero (U); 4’20” p.t.s. Contin (U); 4’42” p.t.s. Mancini (U); 1’45” s.t.s. Contin (U); 3’00” s.t.s. Crispino su tiro libero (C); 3’47” s.t.s. Gigliofiorito (C).
NOTE Ammoniti: Dal Bianco (U), Carusone (C), Gigliofiorito (C), De Angelis (C).

Il CUS Udine coglie l’occasione per ringraziare le società di appartenenza dei calciatori, che hanno concesso il loro nullaosta per la partecipazione degli stessi ai CNU: New Team Calcio a 5, Came Dosson Calcio a 5, Palmanova Calcio a 5, Torriana, Calcetto Manzano, Futsal Udinese, Manzanese Calcio, Pro Fagagna, Rive d’Arcano.