via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

CNU Messina: ottimo bilancio per il CUS Udine

CNU Messina: ottimo bilancio per il CUS Udine

Dall’isola siciliana ritornano in Friuli ben 6 medaglie con un prestigioso titolo nazionale!

Nonostante le inevitabili difficoltà “logistiche” dettate dagli oltre 1300 chilometri che separano Udine da Messina, il CUS friulano si è fatto valere in terra siciliana, partecipando alle competizioni dei Campionati Nazionali Universitari 2012 con rappresentanti nelle discipline di Judo, Karate, Calcio a 5 maschile e Atletica Leggera.

Il bilancio è ottimo: ben 6 le medaglie raccolte, impreziosite dallo storico titolo nazionale conquistato dalla squadra di calcio a 5, primo oro per uno sport di squadra nella bacheca del CUS Udine! Un bottino che rappresenta ben tre volte tanto quello conquistato l’anno scorso a Torino (un oro e un bronzo), e superiore complessivamente all’edizione 2009 di Campobasso (due ori e tre bronzi).

Nel primo weekend dei giochi (19-20 maggio) le medaglie sono arrivate da Judo e Karate: Alessandro Cugini, finalmente protagonista ai CNU, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -66 kg di Judo, invece Rossano Cadamuro ha conquistato il terzo posto nel Karate Kumite +90 kg, migliorando notevolmente il settimo posto dell’anno precedente a Torino. Hanno completato la spedizione udinese di Judo Giulio Cittaro (10° sempre nella categoria -66kg), Massimiliano Sonego e Andrea Posocco (entrambi 18° nella categoria -73kg).

Alessandro Cugini, medaglia di bronzo

Rossano Cadamuro con la medaglia di bronzo

Nel corso della settimana centrale dei Campionati, entusiasmante, come già detto, la corsa della squadra di calcio a 5 che ha sbaragliato la concorrenza con un crescendo culminato nei tempi supplementari della gara di finale contro il CUS Caserta: il successo finale per 11-8 regala il titolo di Campioni d’Italia ai ragazzi del CUS Udine e un posticino nella storia sportiva dell’ateneo udinese, essendo il primo alloro per uno sport di squadra. Questa la rappresentativa, coordinata dal team manager Marco Grossi, dal dirigente CUS Michele Francaviglia e magistralmente condotta dal tecnico Alessandro Barile: oltre al capitano Marco Mancini, Stefano Tomasino, Jano Prima, Alessandro Osso Armellino, Massimo Benedetti, Davide Collevati, Mattia Quaino, Raffaele Contin, Enrico Maiero, Oliver Dimarch e Ludovico Dal Bianco.

La squadra al completo: in piedi da sx Michele Francaviglia, Marco Grossi, Ludovico Dal Bianco, Enrico Maiero, Mattia Quaino, Oliver Dimarch, Marco Mancini, Stefano Tomasino, Alessandro Barile; accosciati da sx Jano Prima, Alessandro Osso Armellino, Raffaele Contin, Davide Collevati, Massimo Benedetti.

Nel weekend finale del 26 e 27 maggio, chiude i CNU la regina delle discipline sportive, ovvero l’Atletica Leggera, che, grazie alle sorelle Boaro, porta in dote altre tre medaglie, tutte di bronzo: doppietta per Elisa Boaro, che conquista il terzo gradino del podio sia nella gara di Lancio del Peso che in quella di Lancio del Disco; la sorella Giulia Boaro, che cede il passo nel Peso, si prende invece il terzo posto nel Lancio del Giavellotto.
Qualche rammarico per Luca Sponza, che per il secondo anno consecutivo finisce subito alle spalle del podio nei 3000 Siepi, e per Giulio Gattuso, che chiude sesto nel Salto in Alto. Tutti i risultati dell’atletica qui: http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3709/Index.htm.

Giulia Boaro, bronzo nel Giavellotto, in azione ai CNU

Elisa Boaro, qui in foto d'archivio, ha conquistato il terzo posto nel Peso e nel Disco.

Archiviata l’edizione 2012, il Centro Universitario Sportivo Italiano già si proietta all’edizione del prossimo anno, che si terrà sotto l’organizzazione del CUS e dell’Università di Cassino.