via delle Scienze 100, Udine
0432.421761
info@cusudine.org

Al via la “nuova” sezione di Tennistavolo

Al via la “nuova” sezione di Tennistavolo

Ripartita ufficialmente al CUS l’attività sui tavoli da ping pong!

Nel mese di Settembre 2012 l’entusiasmo e la passione di alcuni appassionati del tennistavolo udinese colmano, in seno alla Polisportiva del Centro Universitario Sportivo, il vuoto pongistico lasciato due anni or sono dai precedenti cussini che, in quel tempo, si riversarono tutti nell’A.S.D. Udine 2000, trasmigrata a Laipacco.

Il referente verso il C.U.S. della nuova Sezione sportiva, il Professore Universitario Marcellino Gaudenzi, e diversi altri appassionati hanno “gettato sul campo” la loro esperienza in materia e dato la possibilità ad altri pongisti adulti di “rinascere” a nuova vita sportiva curando solamente il piacere del gioco senza forzature di obbligato miglioramento tecnico, imposto o preteso in altre Società. Questo porterà sicuramente alla nascita di un ambiente tranquillo e nel quale si possono sviluppare di più le amicizie vere e non legate, spesso, solo al perseguimento di una chimera tecnica di classifica. In questo ambito dà il suo preziosissimo contributo il Circolo Dipendenti dell’ Università di Udine che, come il C.U.S., ha prontamente inserito quest’attività sul proprio sito.

Per dar spazio comunque anche a chi non ha mai praticato questa disciplina forte di linee di base e fondamenti pongistici, partirà a breve un corso di alfabetizzazione del tennistavolo, con successive specifiche, condotto da tecnici federali, abilitati anche all’ insegnamento dell’attività motoria mediante i relativi schemi. Quindi non solo divertimento ma anche un armonico e coordinato apprendimento dei giusti gesti da compiere nel muoversi nello spazio che ognuno ha intorno a se.

Hanno aderito alla nuova Società già una decina di atleti (atleti perché già collaudati ed esperti pongisti) i cui nomi suonano noti al sentire degli esperti nel campo: con Marcellino Gaudenzi, Franco Princisgh, Gianni Franzolini, Emanuele Gobbo, Emidio Sciavicco, Bruno Peri, Paolo Miani, Marco Miani, Chiara Miani, Enrico Mascelloni. Tutti atleti nella passata stagione tesserati con i Rangers ma ora non più. Perché? Probabilmente in disaccordo con la gestione in genere di quella Società. Insomma, l’abbandono di molti “mostri sacri” del ping pong del S.Rocco dei Gallina, Driussi e Fabello e che hanno segnato la storia di questa disciplina sportiva nel Friuli Venezia Giulia, ha segnato una svolta notevole nella vita e nell’evoluzione (o stop?) del tennistavolo udinese? Ai posteri l’ardua sentenza. A questi si sono uniti diversi nuovi tanto da raggiungere circa i venti elementi. Come inizio non è male.

Chiara Miani, tesserata CUS Udine Tennistavolo

Tutti si sono mobilitati nel dotare la Società dei materiali occorrenti per poter svolgere attività, tanto che anche con l’aiuto del Comitato Regionale della F.I.Te.T., che ha dato al CUS in comodato d’uso tre tavoli, la Società ha al momento nel proprio inventario otto tavoli. La premiata Ditta Princisgh – Gortan – Mascelloni ha messo a nuovo quattro disastrati vecchi tavoli omologati e riparato quindici transenne appartenenti al vecchio C.U.S. Altre, siglate Joola e in prestito ad altre Società, andranno ad aggiungersi a queste, raggiungendo la dotazione di trentacinque. Un altro tavolo omologato è stato fornito da un atleta ed altre attrezzature occorrenti per il gioco sono in via di definizione.

A domanda opportuna della Segreteria del C.U.S., la Federazione ha concesso che questa nuova storia udinese inizi con la partecipazione al Campionato Regionale di D1, così come anni addietro era avvenuto per il San Marco di Pordenone. Un’altra formazione, chiamata C.D.U., giocherà in D2. Tutte queste presenze nei Campionati saranno per il nuovo C.U.S. motivo di sereno svago ed un tentativo di porre fondamenta solide e portanti di semplicità ed armonia. Tutti hanno definito lontane da loro le acredini ed arrabbiature che hanno certe volte vissuto in esperienze precedenti.

Il C.U.S. – Sezione Tennistavolo, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica diretta dal Presidente Gian Luca Bianchi e dallo staff operativo composto dalla Responsabile Amministrativa Raffaella Monaco e dal Direttore Tecnico Enrico Tion, e Marcellino Gaudenzi, riparte allora con le carte in regola per accogliere tutti i Professori dell’Università, i loro amici, familiari e figli appartenenti al Circolo Dipendenti, ma anche gli appassionati che vogliono capire perché una pallina di celluloide di 40 mm, con i suoi ribalzi e traiettorie, ti fa tanto soffrire e …..divertire. Gli incontri avvengono al Palazzetto dello Sport “Angelo G. Giumanini” in via delle Scienze 100 (traversa di Via Cotonificio), per ora due volte alla settimana: il martedì (dalle ore 21.00 alle ore 23.00) ed il venerdì (dalle ore 18.00 alle ore 19.30).

(Enrico Mascelloni)